Via del Fosso, cambiano viabilità e sensi di marcia

18 dicembre 2014 | 16:16
Share0
Via del Fosso, cambiano viabilità e sensi di marcia

Scatta da domani (19 dicembre) l’annunciata mini rivoluzione della viabilità nella zona di via del Fosso in centro storico. L’assessore alle strade Celestino Marchini lo aveva anticipato nel corso di una recente riunione con i rappresentanti del Comitato Vivere il Centro Storico che però avevano bocciato la proposta (Leggi). L’amministrazione comunale è andata lo stesso avanti e le modifiche diventeranno effettive ad ore. Ma come cambierà la viabilità in questa zona? Anzitutto sarà riaperta via del Giardino Botanico nel tratto sopra il condotto pubblico, che sarà percorribile con senso unico da ovest a est, ragion per cui dovranno sparire le auto che vengono lasciate in sosta in zona, nonostante l’assenza degli stalli. Sarà invertito il senso di marcia in via del Fosso, lato est, nel tratto compreso tra l’intersezione con via del Calcio e l’intersezione del Giardino Botanico, con direzione di marcia sud nord, per intendersi da via del Giardino Botanico a via del Calcio. Viene poi istituito l’obbligo di procedere a diritto per i veicoli con massa superiore a 3,5 tonnellate e di lunghezza superiore ai 5 metri e mezzo.

Sarà di conseguenza invertito anche il senso di marcia nel lato ovest di via del Fosso, all’intersezione con via del Giardino Botanico, con svolta obbligatoria a sinistra in via del Fosso, all’intersezione con via del Calcio, per i veicoli che provengono da via Elisa. Per i veicoli che giungono da via dell’Orto Botanico si dovrà procedere svoltando invece a destra all’intersezione con via del Calcio.
Secondo l’amministrazione comunale che ha varato le modifiche, la nuova viabilità contribuirà a limitare l’eccesso di velocità in via del Fosso, come molti abitanti hanno in effetti lamentato.