





E’ stata presentata oggi (19 dicembre) la seconda edizione della mostra Andare oltre si può 2014- La scoperta. Una mostra collettiva nelle prestigiose sale del Palazzo Ducale di Lucca dal 20 dicembre al 6 gennaio 2015. La mostra è articolata su vari spazi e livelli, occupando circa 1000 metri quadri espositivi: si parte dalla sala dedicata al tema della musica, allestita con una serie di box dotati di pannelli portanti il testo della canzone che sarà riprodotta tramite delle apposite cuffie messe a disposizione dei partecipanti. Andando avanti si trova la sala di lettura, novità dell’anno 2014/2015, con il premio di scrittura in concorso. Proseguendo, si trova un ampio spazio dedicato alla pittura, alla fotografia e al video, nel quale sarà presente anche un pezzo del miglior artigianato lucchese. Paolo Tessandori, imprenditore di cicloturismo, ha infatti realizzato una speciale bicicletta dedicata agli Eagles, band storica che ha suonato quest’anno al Lucca Summer Festival.
La bicicletta, grazie alla donazione di Mimmo d’Alessandro, patrono del Summer festival, sarà esposta alla mostra di Andare oltre si può e battuta all’asta del 27 dicembre. All’interno della mostra, poi, saranno ospitate la mostra Il paese che sono io, ideata dalla fondazione Paideia di Torino, e l’associazione Home x people x home, che opera in Sri Lanka dal 2004. “Un modo per creare dei ponti, per andare oltre i confini” spiega il presidente di Andare oltre si può, Samuele Cosentino che si dice entusiasta di questa mostra, del sostegno ricevuto e del lavoro che ogni giorno l’associazione svolge: “Andare oltre si può – dice – è un progetto che va al di là di questa mostra di fine anno, ma che dura ogni giorno grazie al contributo di tutti. Il nostro primo obbiettivo è raccogliere persone, prima di fondi, creare un contatto sul territorio e momenti di incontro”. L’anno scorso l’associazione ha raccolto oltre 21mila euro di fondi da destinare all’associazione down Lucca, la quale ha potuto mettere in atto numerosi progetti. Quest’anno, con l’asta benefica del 27 dicembre, una parte dei proventi sarà destinata al comune di Capannori per comprare una giostra per i diversamente abili da destinare a un parco giochi del comune. I restanti fondi andranno all’associazione down Lucca per continuare a finanziare le loro iniziative. Cosentino afferma di essere “fiero del fatto che l’affidabilità dell’associazione Andare oltre si può, e la realizzazione concreta dei progetti per cui lavora, abbiano fruttato così tante nuove collaborazioni”.
Partner della mostra e dell’associazione, infatti, sono davvero molti, a partire dalla Fondazione Cassa di risparmio di Lucca, Gesam Spa, Futura, Lucca Summer Festival, oltre che alla collaborazione al patrocinio dell’associazione down Lucca, del Comune di Capannori e della Provincia di Lucca. Proprio per quest’ultima, si è espressa Federica Maineri, assessore alle politiche sociali della Provincia di Lucca che si è detta “felice di poter contribuire alla realizzazione di un’iniziativa così importante per la provincia di Lucca, anche mettendo a disposizione gli spazi e le sale di Palazzo Ducale, che rimane un luogo sempre aperto per la cittadinanza”.
L’asta sarà aperta già a partire da domani (20 dicembre), e chi fosse interessato può rivolgersi alla reception della mostra e fare un’offerta per un’opera. Per quanto riguarda, invece, il concorso, fino al 26 dicembre, il popolo del web e dei social network potrà, attraverso il sito www.andareoltresipuò.it, votare la propria opera preferita, che risulterà in concorso per la premiazione prevista per la mattinata del 27 dicembre.