Soldi per strada e parcheggio fra via Alighieri e la Romana

24 dicembre 2014 | 10:10
Share0
Soldi per strada e parcheggio fra via Alighieri e la Romana

Sono arrivati i soldi per la realizzazione della nuova strada di collegamento tra la via Romana e via Dante Alighieri. Dopo alterne vicende, che hanno avuto inizio nel 2007, con una convenzione stipulata con la Romana Costruzioni che avrebbe dovuto realizzare in zona un complesso residenziale, nei giorni scorsi gli uffici comunali hanno finanziato la spesa per le opere (i fondi messi a disposizione sono 560mila euro) che prevedono oltre al collegamento stradale anche la realizzazione di un parcheggio.

Il cantiere andrà nuovamente appaltato dopo il fallimento della ditta Lucca Investimenti Srl, fallita a marzo, che era subentrata alla Romana Costruzioni e che non è riuscita a far partire le opere.
Attraverso l’assicurazione, tuttavia, l’amministrazione comunale è riuscita a recuperare i soldi della fidejussione, condizione che venne posta all’epoca del commissario prefettizio, all’interno della convenzione sottoscritta per la realizzazione della nuova strada. Le prime due tranche di denaro sono già state girate alle casse comunali e gli uffici non hanno perso tempo, componendo una determina che finanzia le opere in questione, per procedere spediti nell’appalto. Le condizioni dal lontano 2007 sono molto cambiate e la strada doveva servire il complesso residenziale, grande incompiuto e il cui destino è attualmente incerte. La nuova strada e l’area di sosta, tuttavia, secondo le intenzioni dell’amministrazione comunale, potrebbero contribuire a migliorare la viabilità di accesso al nuovo ospedale, sgravando di traffico l’incrocio tra via Alighieri e la via Romana. Senza considerare che alcuni stalli auto potrebbero aumentare la possibilità di parcheggio gratis nei pressi del nuovo ospedale San Luca.