Vaccino anti-meningococco, da gennaio si paga

31 dicembre 2014 | 08:30
Share0
Vaccino anti-meningococco, da gennaio si paga

A partire dal 1 gennaio la vaccinazione anti-meningococco B verrà offerta gratuitamente a tutti i bambini nati a partire dal 1 gennaio 2014, così come indicato dal calendario vaccinale della Regione Toscana (Delibera 823 del 6 ottobre 2014). Lo evidenzia il Direttore del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda Usl 2 di Lucca, dottor Alberto Tomasi, il quale precisa anche che per i soggetti di qualsiasi età, che alla data del 31 dicembre, abbiano già ricevuto una prima dose del vaccino, verrà comunque garantito il completamento del ciclo di vaccinazione in forma gratuita.

Invece, a partire dal mese di gennaio 2015, per gli appuntamenti già presi per la somministrazione della prima dose della vaccinazione anti-meningococco B, la prestazione – se confermata – sarà a carico dell’assistito, qualora ovviamente non rientri nell’indicazione del suddetto calendario vaccinale.
Sarà comunque cura dell’Azienda Usl 2 informare in maniera più dettagliata i cittadini sulle modalità di offerta della vaccinazione anti-meningococco B per i soggetti di età superiore a un anno.