Primo assalto ai negozi per la caccia ai saldi – Video




Persino le vetrine di gioiellerie e articoli per la casa si adeguano e gridano percentuali. È colorata e rumorosa, la prima giornata di saldi in centro a Lucca. Nonostante la crisi, la faccia è quella delle feste, specie per chi è riuscito a comprare scontato l’articolo già addocchiato a prezzo pieno, ma lo è anche per chi ha aspettato lo sconto per aggiornare il guardaroba. Le persone, tra via Fillungo e San Michele sono tante e quasi tutte hanno in mano almeno un sacchetto, anche se il passo è quello da passeggiata, spesso in compagnia dei bimbi, quelli che cambiano più spesso abiti e scarpe. Ma c’è chi fa di più, mettendo buste e sacchetti uno dentro l’altro e anche chi ha aspettato il primo giorno per fare “un’ispezione”: cartellini con il prezzo intero e scontato e percentuale di sconto sono ben in vista sui capi e nelle vetrine.
Tra i passanti, sono pochi quelli che non si sono dati un budget, diversi quelli che ammettono l’intenzione di acquistare solo ciò che serve e qualcuno è più cauto: aspetta di dare un’occhiata per capire se il rapporto tra qualità e prezzo vale una spesa. La prima mattinata di saldi in centro storico a Lucca riesce a soddisfare anche i commercianti, tra chi ammette di essere sotto assalto e chi di essere partito un po’ tiepido. Ma tutti sono ottimisti: questo è solo il primo giorno e i capi in saldo sono in pratica della stagione corrente, come accade da qualche anno.
Pochi, certo, ma nel primo sabato di saldi, in centro c’è anche chi ha scelto di rimanere chiuso. E se in alcuni locali la gente non è molta, la maggior parte ha previsto almeno due commesse e molte di più se ne contano a servire i clienti nei negozi di catena, specie di abbigliamento e intimo.
{youtube}oelcN0kuKbw{/youtube}