Riforma Province, sindacati a Firenze per futuro lavoratori

8 gennaio 2015 | 17:28
Share0
Riforma Province, sindacati a Firenze per futuro lavoratori

Non si arrendono i lavoratori della Provincia. Come avevano promesso, dopo le festività, sono tornati a riunirsi in assemblea e hanno deciso che la mobilitazione contro la riduzione dei trasferimenti statali alla Provincia e quindi la potenziale riduzione dei livelli occupazionali, andrà avanti.

Il presidio di occupazione simbolica sulla porta di palazzo Ducale infatti continuerà con una serie di presidi per alcune ore ogni giorno. Dopo l’approvazione della legge di stabilità la situazione rischia di manifestarsi in ulteriori criticità per quanto previsto dalla legge Del Rio. Competenze e lavoratori dovrebbero essere trasferirte ad altri enti, Regione e comuni.
“Domani (venerdì 9 gennaio) è prevista una riunione a Firenze di tutte le rsu delle province, lì cercheremo di capire cosa fare, la situazione è talmente assurda – spiega il segretario provinciale della funzione pubblica Cgil Giovanna Lo Zopone – che secondo la legge Del Rio competenze e dipendenti della provinca dovrebbero essere trasferiti a Regione e comuni, ma quest’ultimi hanno il vincolo di non poter assumere lavoratori a causa del patto di stabilità. Alla fine infatti temiamo che saranno pochi i lavoratori che verranno riassordibiti dai Comuni e questo avrà grosse ripercussioni sui servizi ai cittadini. Noi vorremmo che il presidente della provincia e il consiglio provinciale facciano opera di sensibilizzazione presso i sindaci, sia per i lavoratori, ma soprattutto per la questione dei servizi. In provincia di Lucca inoltre abbiamo pochi enti sovracomunali in grado di dare risposte concrete e questa sitauzione. Le unioni dei comuni sono presenti in poche zone della provincia e questo potrebbe creare un problema per quanto riguarda la gestione dei servizi sovracomunali”. 
Altro passaggio che si attende per i prossimi mesi sarà la realizzazione di una cabina di regia per il passaggio delle competenze da un ente all’altro. Di questo e di altro si tornerà a parlare anche domani sera alle 21 su Dì Lucca durante la trasmissione Due in Diretta, che vedrà come ospite il presidente della Provincia, Stefano Baccelli.