Mura, pronto il bando per assegnare le casermette

9 gennaio 2015 | 16:07
Share0
Mura, pronto il bando per assegnare le casermette

di Roberto Salotti
E’ pronto il bando per l’assegnazione delle casermette sulle Mura di Lucca. L’Opera ha ultimato gli ultimi passaggi tecnici, stilando il testo sulla base del regolamento adottato nel 2011, adeguandolo alle linee guida approvate dal consiglio comunale a dicembre (Leggi). “Tutte le formalità sono state definite – sottolinea il presidente dell’Opera delle Mura, Alessandro Biancalana -: ora non resta che il passaggio decisivo della pubblicazione, che dovrebbe avvenire nel corso della prossima settimana”. I tempi per presentare le domande saranno stretti, perché l’obiettivo è regolarizzare la situazione e procedere con una assegnazione delle strutture, visto che la maggior parte delle concessioni sono scadute ormai da alcuni mesi.

Con la pubblicazione del bando, tutte le associazioni, centri di studio e enti che ora hanno sede nelle casermette, compresa l’Opera delle Mura perdono ogni “diritto acquisito”. Per ottenere l’assegnazione, gli interessati dovranno presentarsi al bando con un progetto culturale ben preciso e con tutte le garanzie del caso. Ogni casermetta dovrà essere gestita da almeno due o più associazioni che dovranno collaborare tra di loro alla cura delle attività e alle aperture quotidiane. Ovviamente, per tutti, ci sarà anche un canone preciso da pagare, che varia da casermetta a casermetta. Entrando poi nello specifico dei requisiti richiesti, darà maggiore punteggio in assoluto la presentazione di un progetto culturale (50 punti).
Si potranno invece ottenere fino a 20 punti se si tratterà di proposte da svolgere in collaborazione con l’amministrazione comunale o con l’Opera delle Mura. Altri 15 punti saranno ottenibili garantendo una apertura della struttura superiore all’orario minimo richiesto e altrettanti se l’immobile sarà condiviso con altri soggetti richiedenti.