Lucca, sconti nelle farmacie per gli abbonati ai bus

Acquistando un abbonamento dell’autobus sarà possibile usufruire di sconti in otto farmacie comunali: parte oggi (12 gennaio) a Lucca, la nuova convenzione tra Ctt Nord e l’azienda che rappresenta le farmacie medesime. A presentare l’iniziativa, volta anche e soprattutto ad incentivare l’utilizzo della rete di trasporto pubblico locale, sono stati l’assessore Francesca Pierotti – affiancata dai colleghi del Comune di Capannori Serena Frediani e dal consigliere comunale Alessandro Gabrielli (Bagni di Lucca) – l’amministratore delegato della Farmacie Comunali Spa Antonio Rivara (accompagnato dalla rappresentante del cda Chiara Cecchini) e Riccardo Nannipieri (responsabile comunicazione Ctt Nord).
In sostanza, acquistando un qualsiasi abbonamento (mensile, semestrale o annuale) sarà possibile recarsi in una delle otto farmacie convenzionate (Comunale 24 ore zona stazione, San Vito,Monte S.Quirico,Sant’Angelo,Nozzano,Fornoli,Capannori centro,Capannori nord) mostrando il tagliando per usufruire di uno sconto del 10% su alcuni prodotti parafarmaceutici e fitoterapici.
“Gestiamo otto farmacie tra Lucca, Capannori e Fornoli – spiega Rivara – per cui l’iniziativa assume contorni dimensionalmente importanti. La nostra mission può trovare maggiore forza espressiva grazie a questa convenzione: vogliamo mirare alla prevenzione e alla salute dei cittadini che, senza dubbio, potrà trovare giovamento ulteriore se si utilizza di più il trasporto pubblico”. Rivara, in particolare, ricorda come il servizio nel centro storico sia sottoutilizzato e plaude a quello che sarà un vero e proprio intervento di sensibilizzazione.
La convenzione non costituirà però un’occasione isolata: “Intanto ringraziamo le due aziende – dice l’assessore Pierotti – per la repentina risposta alla nostra esigenza di instaurare sinergie sul territorio. Ci sono molti altri progetti simili in fase di studio e alcuni sono già state sottoscritti. Novità sulle fermate? Nel fine settimana ci sarà una commissione consiliare ad hoc: ne saprete di più dopo quella riunione”.
Nannipieri, Frediani e Gabrielli plaudono unanimemente ad un’intesa che ha visto i Comuni dare più o meno carta bianca a Ctt Nord: “Ci hanno dato questo mandato – spiega Nannipieri – e noi molto velocemente abbiamo instaurato una importante sinergia”. L’assessore Frediani, in particolare, evidenzia come questo progetto bene si inserisca nell’ambito delle contromisure prese dal comune di Capannori per contrastare il fenomeno delle polveri sottili.
La convenzione riguarda solo le farmacie comunali: “Se apriremo anche a quelle private? Dobbiamo lavorarci, ma sarà una convenzione distinta – osserva Rivara – e comunque intanto siamo soddisfatti dalla copertura territoriale raggiunta con questo servizio”.
Tra i prodotti soggetti a sconto (a patto che non siano già in offerta o scontati) rientrano dispositivi medici come siringhe,cerotti,bilance, apparecchi aerosol e molto altro ancora. L’abbonamento potrà essere utilizzato anche da soggetti che non lo hanno sottoscritto, semplicemente presentandosi in farmacia con il possessore del tagliando.
Paolo Lazzari
{youtube}5MUhWqLAMKk{/youtube}