Scuola S.Pietro a Vico, parcheggio all’ex molino

15 gennaio 2015 | 11:53
Share0
Scuola S.Pietro a Vico, parcheggio all’ex molino
Scuola S.Pietro a Vico, parcheggio all’ex molino
Scuola S.Pietro a Vico, parcheggio all’ex molino

La scuola elementare di San Pietro a Vico avrà un parcheggio dedicato nelle immediate vicinanze. Si chiude così una vicenda annosa che ha visto, a più riprese, i genitori che hanno figli che frequentano l’istituto, lamentare la mancanza di un’area di sosta sicura. L’amministrazione Tambellini ha così individuato una soluzione, seppur provvisoria, ma che copre l’intera durata dell’anno scolastico attraverso un accordo tra Comune di Lucca e la società Magazzini e Molini del Tirreno Srl, proprietaria del compendio immobiliare ex Molino Pardini in via della Chiesa a San Pietro a Vico.

Il Comune di Lucca ha infatti richiesto la temporanea disponibilità per il periodo della stagione scolastica – quindi dal mese di settembre al mese di giugno dell’anno successivo – di una porzione dell’area da adibire a parcheggio di servizio per il polo scolastico della frazione di S.Pietro a Vico. Vista la disponibilità della società a procedere in tal senso, si è giunti alla firma del contratto di comodato che è stato sottoscritto questa mattina a Palazzo Orsetti dal dirigente all’Edilizia Pubblica Antonella Giannini e dall’amministratore unico di Magazzini e Molini del Tirreno Srl, Daniela Grandi. La firma segue l’approvazione della specifica delibera da parte della giunta municipale.
“Si tratta di una soluzione attesa da tempo da tutti i genitori che hanno bambini e bambine iscritti alla scuola di S.Pietro a Vico e che permette una sosta in tutta sicurezza in attesa di poter realizzare un parcheggio pubblico che dovrà essere previsto dai nuovi strumenti urbanistici – spiegano il sindaco Tambellini e l’assessore alla sicurezza stradale Celestino Marchini – Utilizzando l’area a parcheggio provvisorio si creeranno migliori condizioni di sicurezza per gli alunni e le alunne sia all’entrata che all’uscita della scuola e si eviterà la sosta caotica di automobili di fronte al plesso scolastico. Complessivamente – concludono gli amministratori – verranno ricavati circa 40 posti auto”. Sul felice esito della vicenda del parcheggio alla Scuola Primaria di S.Pietro a Vico, intervengono anche i genitori dei ragazzi che ci tengono a ringraziare tutti coloro che negli ultimi mesi hanno collaborato alla risoluzione di una questa questione che si trascinava da anni. “Finalmente – dichiara Paolo Bottari, portavoce dei genitori – le nostre richieste sono state ascoltate, anche se ci sono voluti purtroppo molti anni e una protesta crescente per averlo. Adesso ci auguriamo che questo atto, per il momento di durata temporanea, sia solo il primo passo verso la soluzione definitiva per la realizzazione dell’auspicato parcheggio a beneficio della scuola ma anche del paese di cui si sente un grande bisogno e per la riqualificazione più in generale dell’area. Per questo ringraziamo l’amministrazione comunale, nelle persone del sindaco e dell’assessore Marchini, i due rappresentanti dell’area est, Isola e Salvoni e l’azienda dei Magazzini e Molini del Tirreno di Brescia, proprietaria del complesso del Molino Pardini”.