In San Micheletto il disturbo sui comportamenti alimentari dell’associazione Acca

16 gennaio 2015 | 10:00
Share0
In San Micheletto il disturbo sui comportamenti alimentari dell’associazione Acca

Sabato (17 gennaio) dalle 9,30 si svolgerà alla sala covegni Vincenzo da Massa Carrara nel complesso di San Micheletto, il secondo convegno sui disturbi del comportamento alimentare e obesità organizzato dall’associazione Acca. L’associazione, ormai punto di riferimento importante nella città di Lucca per coloro che soffrono di disturbi alimentari e per le loro famiglie, ad oltre un anno dall’apertura della sede presenterà anche il resoconto dell’attività svolta e i nuovi progetti in corso. Il convegno che sarà introdotto dal professor Mario di Fiorino, primario dell’ospedale Versilia, è aperto gratuitamente a tutti: professionisti del settore, insegnanti, genitori, amministratori, associazioni o cittadini interessati ad approfondire l’argomento.

Interverranno apportando il loro importante contributo Simona Calugi, nota psicologa, psicoterapeuta collaboratrice di Aidap una delle maggiori organizzazioni italiane per lo studio, la ricerca e la cura dei disturbi alimentari. La dottoressa Fiammetta Di Paola, esperta del settore e didatta del Centro di studi e applicazione della psicologia relazionale (Csapr) di Prato diretto dal professor Gianmarco Manfrida e infine il dottor Alessandro Del Debbio, psichiatra dell’ospedale Versilia (Ausl 12) e membro dell’equipè di cura dei disturbi alimentari.
“Durante il convegno -spiega la responsabile di Acca, sede di Lucca, Valentina Aletti – ci sarà spazio anche per la preziosa testimonianza di una ex paziente che ha recentemente scritto un libro sulla sua esperienza di malattia. Ritengo questo contributo un punto fondamentale del nostro convegno perché utile a dare speranza alle persone malate e a far comprendere l’importanza di intraprendere un percorso terapeutico”. La sede di Lucca dell’Associazione Acca è coordinata da Valentina Aletti, psicologa-psicoterapeuta, insieme ad un team di medici e specialisti, tra i quali Francesco Pietrini, medico psichiatra, John Aletti medico nutrizionista e Fiammetta Di Paola psicologa, psicoterapeuta terapeuta familiare.