Ancora pochi posti per il corso da accompagnatore turistico organizzato da Esedra

20 gennaio 2015 | 15:08
Share0
Ancora pochi posti per il corso da accompagnatore turistico organizzato da Esedra

Restano ancora pochi posti ancora disponibili per la seconda edizione del corso di formazione riconosciuto dalla Regione Toscana in Accompagnatore turistico, organizzato dalla società Esedra Formazione. Il percorso didattico formativo, in particolare, prevede una durata complessiva di 900 ore di cui un terzo di stage sul campo in agenzie di viaggi e tour operator permetterà, al superamento di un esame di qualifica, di poter ottenere il patentino per una professione turistica riconosciuta dalle normative nazionali e regionali vigenti.
Obiettivo del corso in Tecnico qualificato Accompagnatore Turistico è quello di formare una figura professionale capace di operare autonomamente nel settore del turismo. Il tipo di lavoro che dovrà essere svolto consisterà essenzialmente nell’accompagnare persone o gruppi in viaggio attraverso il territorio nazionale ed estero per curare l’attuazione di programmi di viaggio e assicurare i necessari servizi di assistenza e informazione turistica, al di fuori dell’ambito di competenza delle guide turistiche.
Il programma del percorso formativo è articolato in diversi moduli: dalla legislazione e organizzazione turistica (40 ore), all’igiene del lavoro e pronto soccorso (10 ore), passando per l’informatica (20 ore), fino ai trasporti e comunicazioni (40 ore), aspetti territoriali e storico-folkloristici (100 ore) e le lingue straniere (100 ore). Circa un terzo delle ore d’aula in tecniche logistiche-organizzative e conduzione gruppi. Ai sensi della legge regionale 42 del 2000, è possibile avere degli esoneri in alcuni moduli se in possesso di titoli appositi. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Esedra Formazione al numero 0583.419640 (referente Luisa Viscomi) o via mail a direzione@esedraformazione.it .