Comitati pronti per l’incontro sul piano strutturale: “Ascoltino le nostre proposte”
Relazionare ulteriormente la cittadinanza in ordine alle proposte avanzate in vista del nuovo piano strutturale: questa l’idea del comitato Lucca Bene Comune (in collaborazione con Italia Nostra Lucca. Legambiente Lucca, WWF Lucca, Associazione Residenti S.Concordio, Associazione Parco di S.Anna, Associazione Perla – Per l’Ambiente, Comitato contro gli Assi Viari, Comitato Lucca Est Sergio Ghiselli, Comitato Lucca per una Sanità Migliore, No Elettrodotto Oltreserchio, Area Dismessa 55100, Salviamo il Paesaggio, Stop al Consumo di Territorio) in vista dell’incontro partecipativo programmato ad hoc dall’Amministrazione Comunale in data 22/01.
“Vogliamo porre nuovamente l’attenzione – dicono i comitati – sulle considerazioni contenute nel documento redatto e protocollato il 2 dicembre 2014. Riteniamo che l’amministrazione debba prendere spunto per un’approfondita riflessione da alcuni punti del documento che sono di fondamentale importanza per il corretto prosieguo dei lavori di preparazione”.
I rappresentanti dei comitati fanno riferimento, in modo particolare, alla richiesta di consumo zero del territorio e a quella di predisporre una rigorosa ricognizione del patrimonio edilizio esistente tra cui la quota ancora oggi invenduta per il residenziale e per il produttivo/artigianale e terziario, di competenza sia pubblica che privata. Il coordinamento dei comitati ritiene altresì necessaria una presentazione preventiva degli elaborati relativi al nuovo P.S. prima della loro stesura definitiva, anche per dare un senso di concretezza a quello che è stato l’iter fin qui seguito, definito senz’altro apprezzabile negli intenti, ma che necessita di ulteriori approfondimenti considerata l’importanza dello strumento che si dovrà utilizzare per il governo urbanistico del territorio lucchese nei prossimi anni .