Ecco spese per migranti. Martinelli: “Vanno ridotte”

23 gennaio 2015 | 19:53
Share0
Ecco spese per migranti. Martinelli: “Vanno ridotte”

“Alla luce delle difficoltà che stanno affrontando le famiglie e le imprese a causa della grave crisi economica che sta colpendo Lucca e in generale il nostro Paese vanno assolutamente riviste le cifre spese dall’amministrazione Tambellini per l’assistenza agli immigrati”. È questa la presa di posizione di Marco Martinelli presidente del gruppo di Forza Italia a seguito dei dati che il Comune ha fornito allo stesso consigliere sulla spesa sostenuta dalla comunità lucchese per l’assistenza ai migranti.

Le cifre parlano di 333 immigrati assistiti nel 2014 per una spesa totale di oltre 970mila e in crescita rispetto agli ultimi due anni. Di questi 224 sono maggiorenni e 119 minorenni (e fra questi rientrano i minori non accompagnati). Per i maggiorenni la spesa è di circa 2 euro al giorno, per i minorenni sale a circa 20 euro. Tutti questi, per il territorio comunale di Lucca, sono ospitati alle strutture del Gvai e della Croce Verde mentre la Casa della Carità si occupa anche delle funzioni di mensa, centro di ascolto e accoglienza donne.
“Serve un ridimensionamento – continua Martinelli – questa amministrazione non riesce ad offrire servizi decenti, a partire dalla manutenzione delle strade, dal decoro urbano e servizi ancora più primari alla popolazione nonostante la crescente tassazione. I sacrifici non possono essere richiesti dalla giunta Tambellini solo alle famiglie e alle imprese lucchesi con una tassazione pesantissima che non ha precedenti. È necessario che si rimoduli le spese sostenute per l’assistenza agli immigrati tenendo conto delle mutate condizioni economiche e delle nuove necessità delle famiglie e delle imprese lucchesi”.