Targhe alterne, pochi cartelli e agenti per i controlli

1 febbraio 2015 | 11:51
Share0
Targhe alterne, pochi cartelli e agenti per i controlli

Due pattuglie a Lucca, una a Capannori e un’altra a Porcari. Sono queste le forze in campo delle polizie municipali che hanno dovuto vigilare stamani (1 febbraio) per la prima delle due domeniche ecologiche – l’altra è fissata per l’8 febbraio – istituita dai tre Comuni, uniti nella lotta all’inquinamento dell’aria. Una iniziativa lodevole, perché assunta per la prima volta in rete, e scattata anche senza gli obblighi di legge, ma sul cui esito e efficacia incombono legittimi dubbi. Specie a Lucca, dove il flop del primo esperimento si è ripetuto. Soprattutto a causa della praticamente totale assenza dei cartelli che avvisano gli automobilisti del provvedimento.

In molti, a dire il vero, sono stati rispettosi dell’ordinanza, secondo quanto rileva la polizia municipale del capoluogo che tuttavia nei controlli ha fermato alcune auto con targhe pari, sorprese a circolare liberamente. Rischiano una multa da 85 euro, ma i controlli della municipale sono stati, giocoforza, sporadici. La polizia municipale rileva comunque che il traffico è stato molto contenuto e le trasgressioni, almeno quelle rilevate, sono esigue.
Domani almeno a Lucca si farà una analisi della situazione, con l’obiettivo di fare meglio almeno la prossima domenica. E se nel capoluogo la presenza degli agenti ha costituito un seppur minimo deterrente, nelle frazioni e nella periferia, l’impossibilità di garantire controlli e l’assenza di segnaletica non ha impedito le trasgressioni. Anche se le due pattuglie disponibili hanno effettuato passaggi anche in alcune frazioni del Comune di Lucca. Nonostante questo di targhe pari in giro se ne sono viste molte. Qui ma anche nella Piana.
A Capannori una pattuglia della polizia municipale – l’unica disponibile per il turno domenicale – ha svolto controlli sulle principali arterie, verificando il rispetto dell’ordinanza. Qui alcuni cartelli ci sono: sono quelli installati dall’amministrazione comunale alcuni anni fa con le prime ordinanze “ecologiche” ma segnaletica provvisoria non è stata collocata lungo le strade, per avvisare chi non fosse a conoscenza dell’ordinanza. Controlli sporadici anche a Porcari, dove la pattuglia della polizia municipale ha cercato comunque di evitare le trasgressioni all’ordinanza del Comune.
Si starà a vedere cosa accadrà per la prossima domenica ecologica: oggi non potevano circolare le targhe pari, dalle 9 alle 13, la prossima il divieto sarà per quelle dispari. A Lucca, Porcari e a Capannori.