Controlli di vicinato, tre nuove telecamere nel Morianese

Si è tenuta ieri sera nei locali parrocchiali di San Concordio di Moriano la seconda assemblea pubblica nell’ambito del progetto controllo di vicinato. Erano presenti all’appuntamento gli assessori del Comune di Lucca Francesco Raspini e Antonio Sichi, il comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri Stefano Fedele, il comandante della stazione dei Carabinieri di Borgo Giannotti, maresciallo Zingale e una rappresentante dell’associazione nazionale controllo del vicinato che promuove le attività dei gruppi su tutto il territorio nazionale e collabora con le varie amministrazioni. L’incontro ha rappresentato un’occasione utile per fare il punto sull’andamento del progetto nei territori di Arsina e San Concordio di Moriano nei quali sono state recentemente installate le tre telecamere di video sorveglianza e i cartelli con la dicitura Area sottoposta a Controllo del Vicinato con il logo del Comune di Lucca e di Gesam Gas e Luce che ha interamente sponsorizzato l’iniziativa.
All’assemblea erano presenti circa 50 persone. Dopo l’introduzione degli assessori Raspini e Sichi la parola è passata al colonnello Fedele che ha ricordato ai cittadini le finalità del progetto ribadendo l’importanza sia della collaborazione tra gli abitanti e le forze di polizia che della ricostruzione dei legami di reciproca solidarietà tra le persone, legami che di per sé rappresentano un valido antidoto al compimento di reati. Infine, prima di dar spazio alle domande e alle curiosità dei cittadini, la rappresentante dell’associazione Controllo del Vicinato ha ricordato che utili informazioni e materiali possono essere reperiti gratuitamente sul sito www.controllodelvicinato.it.
Le prossime riunioni che si svolgeranno sempre in collaborazione con le forze di polizia avranno ad oggetto argomenti più specifici quali le truffe agli anziani e le modalità pratiche per rendere le abitazioni private più sicure dai furti.