Quartiere Giardino, un cittadino al Pd Lucca Sud: “Offesi dalle accuse di razzismo”

6 febbraio 2015 | 11:05
Share0
Quartiere Giardino, un cittadino al Pd Lucca Sud: “Offesi dalle accuse di razzismo”

Case per l’emergenza abitativa a Pontetetto, sale la tensione. Sul tema ci scrive un cittadino della zona, Massimo Lazzareschi, che così risponde al segretario del Pd Lucca Sud, Gianni Giannini: “Sono un residente del quartiere Giardino – scrive –  e pur non facendo parte del comitato mi ritengo uno di quelli che il signor Giannini definisce portabandiera.
Il tentativo di strumentalizzare politicamente la vicenda è degno della miglior propaganda. Seguo il comitato solo per questa occasione ma non ho dubbi che sia composto da persone di pensiero politico diverso, e che il suo solo scopo è quello di occuparsi delle problematiche che si manifestano in zona. Le affermazioni in merito del segretario del circolo Pd Lucca sud, sono qualcosa di estremamente imbarazzante. Quanto dichiarato da Giannini è infatti palesemente un copia incolla del pensiero del sindaco e se non fosse per le accuse di razzismo rese più eleganti dal termine “intolleranza sociale”, meriterebbe di passare nella più assoluta indifferenza. Tutto questo invece ci indigna e ci offende”.

“Chi scrive – prosegue Lazzareschi – ha passato gran parte dell’esistenza cercando di aiutare i più deboli, gli emarginati e chi comunque tende a restare indietro. Non posso accettare che un grillo parlante del sindaco, per obbedire ad evidenti ordini di scuderia, si permetta di etichettare in un certo modo un intero quartiere. Noi non vogliamo polemizzare, vogliamo semplicemente il prevalere della libertà e democrazia e chiediamo con fermezza che venga rispettato il contratto di quartiere a suo tempo sottoscritto. Vogliamo che il Quartiere Giardino possa fare quel salto di qualità che gli abitanti aspettano da anni e che l’amministrazione vuole impedire. Il Munzenberg del Tambellini, nel sottolineare nella sua delirante analisi, la particolare attenzione che secondo lui questa zona avrebbe avuto, dimostra di non conoscere la situazione del Quartiere e di Pontetetto in generale”.
“Tanto per citare solo qualche esempio – conclude il cittadino – ricordiamo al Grillo che mentre sulla Sarzanese a Sant’Anna esistono ben sei linee di trasporto pubblico, l’unico servizio navetta peraltro ottimale a Pontetetto è stato soppresso proprio dalla sua amministrazione. Ricordiamo altresì che per legittime esigenze dei residenti dell’Oltreserchio, si parla di incrementare l’attività del depuratore che, come Giannini saprà, si trova a Pontetetto e puntualmente espande il proprio aroma fino ed oltre il quartiere. Per non farci mancare niente, proprio in questi giorni si parla di una antenna ripetitore da posizionare in zona. Di positivo c’è però che nel nostro tempo libero possiamo portare a spasso gli ospiti del canile e presto potremo anche dedicarci agli orti sociali. Se queste sono attenzioni, molto meglio essere ignorati”.