Navette, attiva la nuova corsa per Pontetetto

9 febbraio 2015 | 14:50
Share0
Navette, attiva la nuova corsa per Pontetetto

E’ diventata operativa a partire da quest’oggi (9 febbraio) la modifica del percorso della Linea 5, quella che dalla stazione va a Mugnano passando da via del Peso, San Concordio, Ronco e Pontetetto. L’annuncio della modifica era stato dato dall’assessore alla mobilità Francesca Pierotti lo scorso 16 gennaio durante l’audizione in commissione lavori pubblici di una delegazione di cittadini di Pontetetto. Nel corso dell’incontro l’assessore aveva riportato i dati relativi 2014 relativi all’applicazione del nuovo sistema di Tpl basato sulle Lam (linee ad alta mobilità) che hanno fatto registrare un incremento dell’utenza giornaliera di circa 200 persone rispetto all’anno precedente, quando cioè la Lam non era ancora in funzione.

Sempre durante la commissione l’assessore aveva spiegato ai cittadini che se si poteva cercare di introdurre un correttivo alla linea a servizio di Pontetetto, tuttavia era impensabile, proprio per come è strutturato nel suo insieme il nuovo sistema di trasporto pubblico urbano, rivedere o addirittura sopprimere una o più linee Lam ritornando al vecchio sistema.
“Un sistema di mobilità che si basa su un approccio completamente diverso – ribadisce oggi l’assessore – non può essere modificato in una sua parte, pena il venir meno dell’efficacia dell’intero sistema. E che il trasporto pubblico con la Lam sia in generale efficace è documentato dai dati a nostra disposizione, che parlano di un generale incremento dell’utenza”.
“Quindi non potevamo stravolgere il sistema – aggiunge Pierotti – ma, compatibilmente con le risorse scarse a nostra disposizione e sempre in attesa di una gara regionale che ancora una volta viene fatta slittare in avanti stando alle ultime notizie, potevamo introdurre una modifica alla linea a servizio della zona di Pontetetto, cosa che abbiamo fatto tenendo fede agli impegni che siamo stati in grado di prendere con i cittadini”.
Nel dettaglio da oggi la linea 5 raggiungerà anche la chiesa di Pontetetto e in direzione città, dopo la stazione ferroviaria, si fermerà al capolinea di via del Peso. In più vengono inserite due nuove corse al pomeriggio nei giorni feriali, sia con le scuole aperte che nei periodi di vacanza scolastica.