
Confermata la sosta gratis dalle 18,30 alle 20 nei parcheggi del centro storico. L’iniziativa, che fino all’ultimo era sembrata a rischio, è stata resa possibile grazie alla disponibilità manifestata dalla Fondazione Banca del Monte, che si è detta pronta a concedere un contributo al Comune per l’attivazione della sosta libera in fascia oraria pre-serale nel periodo prima di Pasqua, l’amministrazione comunale provvederà nelle prossime ore a formalizzare la propria richiesta con lettera indirizzata alla Fondazione stessa.
“Come ho detto nei giorni scorsi – dichiara l’assessore al traffico Celestino Marchini – il Comune non aveva fatto alcuna richiesta alla Fondazione per un contributo da applicare alla sosta gratuita. Se però, come abbiamo potuto constatare, c’è la disponibilità della Fondazione stessa in questo senso, siamo pronti a muoverci e già questo pomeriggio inoltreremo richiesta ufficiale”.
“Dopo di che ribadisco – aggiunge Marchini – che la richiesta portata avanti dalle associazioni di categoria relativamente alla gratuità dei parcheggi in centro storico è una richiesta legittima, ma che va inquadrata all’interno della cornice più ampia relativa alla intera gestione della sosta. Infatti, proprio anche per i noti problemi di bilancio che il Comune di Lucca attraversa come gli altri Enti locali, dobbiamo essere in grado di sostenere il costo di questo
provvedimento, se vogliamo continuare ad applicarlo”.
Quest’oggi partirà dunque la richiesta ufficiale di contributo dal Comune alla Fondazione Bml, con l’intento di andare ad applicare la gratuità della sosta in centro storico nella fascia oraria 18,30-20 a partire dal primo marzo e fino a Pasqua.