Un corso di formazione professionale per consulenti d’azienda con So&Co

Si chiama LIN.F.A. – Linee di finanziamento per le aziende, il nuovo corso di formazione professionale organizzato dal Consorzio So. & Co. in collaborazione con Formetica, Sophia, Sogesa 2000 e finanziato dalla Provincia di Lucca. Si tratta di un progetto unico, gratuito, rivolto a 12 persone in possesso del diploma di scuola media superiore e con una padronanza dell’uso del computer di base. Con l’obiettivo di formare un profilo di consulente alle imprese, LIN.F.A. intende, nel particolare, fornire competenze per accedere a finanziamenti agevolati, contributi per investimenti, incentivi alle imprese, fondi rotativi, sgravi Inps, agevolazioni per la riduzione dell’Irap, agevolazioni per le assunzioni, fondi interprofessionali. Inoltre, la figura in questione sarà esperta in economia del territorio, conoscerà i principi e le politiche dello sviluppo locale, saprà analizzare il sistema impresa e prospettare soluzioni efficaci per lo sviluppo aziendale, applicherà metodologie della ricerca e tecniche di analisi dei dati, predisponendo, gestendo e monitorando i piani e i progetti di sviluppo.
Costituiscono requisiti preferenziali per l’ammissione al corso: due anni di esperienza in attività di progettazione o servizi di informazione, orientamento e consulenza d’impresa, la laurea in scienze politiche, economia aziendale o studi affini. A tutti i candidati viene chiesto di allegare alla domanda il curriculum in formato europeo firmato e con dichiarazione di autenticità delle informazioni indicate. Viene inoltre richiesto di indicare le esperienze lavorative o di stage pregresse. Se i curriculum non saranno completi verranno valutate solo le informazioni descritte in modo inequivocabile.
Le iscrizioni a LIN.F.A. sono aperte fino al 27 febbraio. Per aver ulteriori informazioni e scaricare i materiali per l’iscrizione al corso, si prega di visitare il sito www.soandco.it o contattare lo 0583.432225/30 e la mail agenziaformativa@soandco.org.