“Viviane” dei fratelli Elzabetz per i giovedì del Circolo del Cinema

Il Circolo del Cinema di Lucca presenta i consueti due appuntamenti settimanali con una prima visione al Cinema Centrale e un capolavoro di Martin Scorsese a San Micheletto.
Giovedì 19 febbraio alle ore 21.30 al Cinema Centrale verrà presentato Viviane dei fratelli Elzabetz, la nuova coppia di registi che sta riscuotendo un grande interesse nel cinema d’autore. Viviane, che ha sposato troppo giovane il rigido Elisha, ebreo di osservanza ortodossa, ora aspira a riavere la sua libertà. Ma in Israele il divorzio è regolato dal diritto religioso e solo il marito ha il potere di sciogliere il legame. Viviane è un film incredibile, una pellicola di rara bellezza, un calcio nello stomaco tirato a regola d’arte. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.
Lunedì 23 febbraio al Complesso di San Micheletto alle ore 21.30 si terrà l’ultimo appuntamento con il ciclo ispirato alla poesia di Majakovskij Il cinema è… con una delle pietre miliari del cinema musicale L’ultimo valzer, di Martin Scorsese. Il docu-film presenta il concerto d’addio di uno dei più importanti gruppi rock americani, The Band, formata da musicisti di grande levatura che per l’occasione suonano in compagnia di altri giganti del rock come Bob Dylan, Joni Mitchell, Neil Young, Muddy Waters, Eric Clapton e Ringo Starr. Più che un documentario su un avvenimento musicale è però un’opera eccezionale soprattutto a livello di tecnica audiovisiva. L’ingresso è gratuito con tessera speciale del Circolo.