Partono in anticipo i lavori per la rotatoria a Porta Elisa

Partono con alcuni giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia indicata inizialmente dal Comune i lavori per la realizzazione della nuova rotatoria davanti a Porta Elisa. Il via al cantiere è previsto per l’inizio della prossima settimana: martedì o mercoledì. Tutto dipende dalla conclusione dei lavori per i sottoservizi che potrebbero essere completati entro lunedì ma forse, se il tempo lo permetterà, già domani. A dare l’annuncio è l’assessore alle strade Celestino Marchini che oggi pomeriggio (19 febbraio) ha avuto un incontro con i tecnici degli uffici per mettere a punto il cronoprogramma.
La nuova rotatoria resa possibile da un finanziamento regionale di 400mila euro, erogato nell’ambito dei contributi per la viabilità per il nuovo ospedale, dovrebbe essere pronta in quattro mesi, al massimo cinque. Anche su questa scadenza pesano infatti tutte le incognite legate al maltempo, ma l’assessore è ottimista.
“Credo che questa tempistica sia effettivamente realistica – sottolinea -, finalmente si va a realizzare un’opera che a mio avviso avrà degli effetti positivi per tutto il traffico di quella zona”. Qualche sacrificio gli automobilisti dovranno farlo. Per il primo mese, tuttavia, la viabilità nella zona non subirà modifiche: “E’ chiaro comunque che ci saranno dei piccoli disagi dovuti alla presenza del cantiere – aggiunge Marchini -. Il primo lotto di opere per cui è previsto un completamento nel giro di un mese non sarà invasivo come il secondo lotto, per il quale sarà necessario adottare dei provvedimenti per regolare la viabilità e chiudere alcune corsie”.