Cantieri alle sortite di tre baluardi al via a maggio

Tre sortite tornano al loro antico splendore. E’ tutto pronto per far partire i lavori del Comune di Lucca ai baluardi Santa Croce, San Martino e San Paolino, per i quali è previsto uno stanziamento complessivo di quasi due milioni e mezzo. “I cantieri – ha detto il sindaco Alessandro Tambellini – dovrebbero partire tra la fine di aprile e maggio. Gli atti sono pronti per le gare e tutto è stato predisposto. L’intenzione è quella di far partire le opere contemporaneamente e completarle nel più breve tempo possibile”. Tra i lavori programmati c’è anche l’estensione dell’illuminazione esterna dei paramenti da Porta Elisa a Porta San Jacopo, per un costo complessivo di circa 424mila euro.
Il sindaco Tambellini aggiorna sul cronoprogramma dei cantieri che competono all’amministrazione durante l’annuncio dello stanziamento di altri 4 milioni di euro per le Mura di Lucca da parte della Fondazione Crl (Leggi). “L’obiettivo che mi sono dato entro la fine del mio mandato – aggiunge – è quella di provvedere al completamento del restauro del monumento simbolo della città. Con questi nuovi stanziamenti, quello che resta fuori è veramente poco. Anche come Comune ci attiveremo per reperire nuovi fondi per la manutenzione ad esempio di Porta Sant’Anna, per la quale occorreranno probabilmente sui 130mila euro”.
Palazzo Orsetti, inoltre, cercherà altri fondi per le piste ciclabili, per ampliare quella che verrà realizzata tra la stazione e Porta Elisa e che rientra tra i finanziamenti della Fondazione Crl: “Qui la pista si collegherà alla nuova rotatoria – sottolinea il primo cittadino – dove vorremmo realizzare anche un sottopasso per poi consentire alla pista ciclabile di collegarsi a quella di collegamento con Capannori, per la quale c’è già un progetto per definito”.