“Home Care Premium”: termini di iscrizione prorogati al 31 marzo
Il termine per presentare le domande relative al progetto “Home Care Premium” è stato prorogato al 31 marzo: questo quanto comunicato oggi (20 febbraio) dall’Inps. Il progetto, volto a valorizzare l’assistenza domiciliare per la cura, a domicilio, delle persone non autosufficienti prevede il conferimento di un contributo mensile erogato direttamente dall’Inps medesimo. Il contributo massimo a famiglia è di 1200 euro mensili. L’iniziativa, che coinvolge soggetti pubblici e privati in un’azione sinergica, ha una durata massima di 9 mesi. Dell’intervento possono beneficiare i dipendenti e pensionati Inps-Gestione dipendenti pubblici (ex Inpdap) per se stessi, per il coniuge convivente, per i figli e per i genitori.
La presentazione della domanda richiede alcuni documenti specificati sul sito www.inps.it dove sarà anche possibile prendere visione completa del bando. Prima di procedere alla compilazione della domanda occorre essere iscritti in banca dati, ossia essere riconosciuti dall’Istituto come richiedenti della prestazione. Lo scorso 9 febbraio è stato appositamente aperto lo sportello presso il Segretariato Sociale del Comune di Lucca e presso l’Ufficio Promozione Sociale del Comune di Capannori e tutti gli interessati potranno chiedere informazioni o presentarsi per effettuare l’inoltro della domanda all’Inps. I cittadini residenti nei Comuni di Lucca e di Pescaglia possono rivolgersi allo sportello del Comune di Lucca mentre quelli residenti nei Comuni di Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo e Villa Basilica presso lo sportello del Comune di Capannori. Maggiori informazioni sul sito internet dei Comuni. Resta fermo che il progetto Hcp 2014 prenderà regolare avvio il primo marzo 2015 per coloro che abbiano presentato domanda e per i quali sia stato già elaborato il piano assistenziale individuale.