
Aprono in questi giorni i cantieri per i lavori di estensione della rete fognaria realizzati dalla Geal in quattro località del territorio comunale. Le frazioni interessate sono quelle di Santa Maria del Giudice, Nave, Saltocchio e Antraccoli. Quattro interventi previsti dal programma degli interventi messo in campo dall’azienda che gestisce il servizio idrico integrato nel comune di Lucca e che vede proprio nelle estensioni fognarie un forte impegno e investimento di risorse. “Quattro interventi attesi dai cittadini – commenta il presidente di Geal Giulio Sensi – che si andranno a sommare ad altre importanti estensioni le cui procedure sono già in campo per poter essere realizzate nel 2015. L’investimento complessivo per gli interventi che stanno partendo è di oltre due milioni e mezzo di euro e permetteranno l’allacciamento alla rete fognaria da parte di molte famiglie ancora sprovviste. Stiamo mettendo in campo tutte le risorse umane e finanziarie possibili per recuperare il ritardo strutturale di dotazione di fognatura che il nostro territorio ha accumulato nei decenni scorsi”.
I lavori appaltati dalla Geal avranno una durata complessiva di diversi mesi. A Nave, in via per Corte Sandorini, sarà realizzato il prolungamento della rete fognaria e dell’acquedotto lungo la strada che conduce alla corte Sandorini e in via dei Lippi Alti. I lavori sono iniziati oggi (giovedì 5 marzo).
Altra estensione importante viene realizzata in via del Calzolaio a Saltocchio dove la rete fognaria arriverà lungo tutta la via che ne è tutt’oggi sprovvista. I lavori vedranno il via lunedì 9 marzo.
Infine ad Antraccoli, in via Romana, via Fonda e via del Cantone, via di Picciorana traversa I ci sarà il contemporaneo prolungamento della rete fognaria e di acquedotto, in particolare nel tratto mancante della parte più ad est di via Romana. Ma anche un’intensiva realizzazione della rete dell’acquedotto nelle zone, dove da tempo si registravano richieste da parte dei residenti: in via Fonda, dall’incrocio con via di Picciorana fino all’incrocio con via del Cantone, via di Picciorana traversa I, dall’incrocio con via di Picciorana sino all’ultimo potenziale utente, per circa 430 mt., via di Picciorana, tra l’incrocio con via Romana e l’incrocio con via del Cantone. Ad Antraccoli i lavori inizieranno nel giro di poche settimane.
A Santa Maria del Giudice, in via dell’Acquarella, consisteranno nel prolungamento della rete fognaria per la parte non ancora servita e, conseguentemente, della porzione di strada statale del Brennero (via Nuova per Pisa) per circa 610 metri compresa tra il bivio con via dei Marinari e la rete esistente in prossimità del bivio con via delle Querce. I lavori prevedono anche la manutenzione straordinaria, quindi la sostituzione, della tubazione dell’acquedotto. In questa zona il traffico subirà alcune limitazioni – un senso unico alternato per alcune fasi dei lavori sulla via del Brennero – che la Geal comunicherà in maniera dettagliata ai mezzi di informazione e ai residenti con un congruo anticipo.
La Geal ricorda che sul proprio sito internet (www.geal-lucca.it) è accessibile dalla homepage una mappa dettagliata degli interventi in atto con tutte le informazioni.