
Paura sul treno regionale 6970, partito da Pisa e diretto ad Aulla. All’improvviso, a circa un chilometro dalla stazione di Lucca, si è sviluppato del fumo provocato a quanto pare da una improvvisa fuoriuscita di olio ma inizialmente le persone a bordo avevano pensato ad un incendio. Il capotreno e il macchinista, dopo aver fatto arrestare il convoglio al passaggio a livello di San Donato, sono intervenuti con gli estintori. Dopo le prime verifiche il treno è stato fatto arrivare in stazione dove si è fermato, senza poter proseguire la corsa per la Garfagnana. Tanto spavento tra i pendolari presenti, gran parte dei quali studenti universitari di ritorno dalle lezioni a Pisa. “Abbiamo visto del fumo salire dalle rotaie e poi il capotreno che accorreva con gli estintori e abbiamo pensato ad un incendio”, raccontano alcuni ragazzi che erano a bordo del convoglio.
“Il treno 6970 – viene spiegato – ha perso soltanto olio che a causa del motore caldo, si è trasformato in fumo e non c’è stato nessun principio di incendio”.
Il treno è stato sostituito comunque con un altro convoglio arrivato a Lucca alle 14,54. Di conseguenza, però, è stato soppresso il treno 6770 delle 15,12 per Pisa Centrale per variazione turno materiale.