Misure di sicurezza e rinforzi per il derby Lucchese-Pisa

17 marzo 2015 | 13:23
Share0
Misure di sicurezza e rinforzi per il derby Lucchese-Pisa

Arriveranno rinforzi per garantire la sicurezza ed evitare incidenti tra tifoserie durante la partita Lucchese-Pisa, in programma sabato (21 marzo) allo stadio Porta Elisa. Li ha chiesti il prefetto Giovanna Cagliostro al ministero al termine del vertice convocato in prefettura e dove si è affrontato ogni singolo aspetto dell’evento, nel corso della riunione del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenutasi stamani (17 marzo). All’incontro, presieduto dal prefetto Giovanna Cagliostro, ha partecipato il questore di Lucca, il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, il comandante provinciale della Guardia di Finanza, il vice comandante del Corpo Forestale dello Stato, l’assessore alla sicurezza del Comune di Lucca, Francesco Raspini, accompagnato dai tecnici e dalla polizia municipale, il vice comandante della polizia provinciale.

Le varie problematiche evidenziate dal prefetto e dalle forze dell’ordine al fine di garantire il regolare svolgimento dell’imminente manifestazione sportiva, hanno trovato risposta nella disponibilità da parte del Comune di Lucca sotto ogni profilo, a partire dal servizio di viabilità.
Questo, come altri aspetti di natura tecnico–operativa saranno trattati in sede di tavolo tecnico separato istituito dal Questore. “Sono stati altresì trattati – spiega la Prefettura – gli aspetti generali di natura logistica, nell’intento di tracciare le linee utili all’impostazione di una scrupolosa pianificazione dei servizi di vigilanza e controllo su una zona che – ad ampio raggio – interesserà lo scenario in cui si svolgerà la partita. Per l’attuazione dei necessari dispositivi di prevenzione il Prefetto di Lucca, su conforme avviso del Questore, ha già inoltrato al Ministero dell’Interno richiesta di rinforzo di risorse umane e strumentali”.