Opposizioni fuori dall’aula, Pd e Lc: “Scelta pretestuosa”

Opposizioni fuori dall’aula per “mancata trasparenza” e scoppia la polemica (Leggi l’articolo). I capigruppo di maggioranza, Francesco Battistini (Pd) e Claudio Cantini (Lucca Civica) stigmatizzano quanto accaduto nel consiglio di ieri sera.
“Il consiglio comunale – scrivono – ha assistito ad un vergognoso teatrino delle minoranze. Il primo atto ha visto la richiesta di inversione dell’ordine dei lavori da parte dei consiglieri di minoranza per anticipare la pratica delle Rsa, con l’unica motivazione di mantenere la presenza del pubblico durante i loro interventi. Ricordiamo che l’ordine del giorno dei lavori del consiglio comunale era stato stilato in commissione capigruppo, che è l’unico organo preposto a questo compito, senza che alcuno avesse posto problemi in merito all’ordine delle pratiche da trattare, anzi: chi ha chiesto l’inversione è un consigliere che quasi mai partecipa a queste riunioni e quindi la richiesta stessa dimostra quanto poco rispetto ci sia riguardo le istituzioni e verso chi partecipa (senza percepire alcun gettone di presenza) a questa commissione”.
“Ma è nel secondo atto – proseguono i capigruppo – che si è consumata la farsa vera e propria: le minoranze hanno abbandonato l’aula, subito dopo la pratica Rsa, appigliandosi a quanto riportato in un articolo sul piano strutturale (argomento assolutamente non in discussione in questo Consiglio) pubblicato su un quotidiano on line (Lucca in Diretta, ndr). La situazione ha dell’incredibile se si pensa che la maggior parte dei consigli comunali che si protraggono oltre la mezzanotte vede presenti al massimo due o tre membri dell’opposizione. La dichiarazione resa che sarebbero tranquillamente ritornati al consiglio successivo dimostra, se solo ce ne fosse necessità, che i consiglieri di minoranza hanno voluto solo trovare un pretesto per abbandonare la seduta per le pratiche ancora in discussione, non avendo più né il pubblico, che nel frattempo aveva lasciato l’aula consiliare, né argomentazioni per opporsi alla pratica successiva. Restava infatti da trattare un tema molto importante cui difficilmente avrebbero potuto obiettare: la seduta è proseguita con l’approvazione dell’affidamento di attività in materia di riscossione delle entrate a Lucca Holding Servizi srl”.
“Tutto quanto successo – concludo Battistini e Cantini – ci fa nuovamente capire come le opposizioni intendano il consiglio comunale: un teatrino dove rappresentare le loro commedie in presenza di pubblico, senza il minimo rispetto per il lavoro altrui e per le istituzioni democratiche quando la platea si dissolve”.