Pd Lucca, candidature alle regionali ufficiali il 10 aprile

18 marzo 2015 | 13:33
Share0
Pd Lucca, candidature alle regionali ufficiali il 10 aprile

Meno di un mese per ufficializzare le candidature alle regionali da parte del Partito Democratico lucchese. Mentre i diversi candidati stanno provvedendo alla raccolta firme necessaria da statuto (già ufficiali quelle di Cecilia Carmassi per Lucca e Michele Silicani per la Versilia) e a firmare il codice etico e la proposta di candidatura prosegue parallelo anche il percorso ufficiale del Pd. A spiegarlo è il segretario territoriale Patrizio Andreuccetti: “Il percorso per la scelta delle candidature alle regionali è stato modificato in virtù della data delle elezioni prevista non più il 10 o il 17 bensì per il 31 maggio. Chi intende presentare la propria candidatura può raccogliere le firme necessarie tra gli iscritti entro le 16 di venerdì 27 marzo. Le candidature saranno ufficiali e definitive solo dopo i due passaggi fondamentali deputati alla scelta: la direzione territoriale che si terrà il 10 aprile e quella regionale che si svolgerà la settimana seguente”.

“Fino a quei momenti – specifica Andreuccetti – tutto è aperto e possibile. Sulle cinque candidature che riguarderanno il nostro territoriale, oltre ad una giusta e necessaria alternanza di genere, si terrà conto dello spessore politico/amministrativo, delle competenze, dell’appartenenza alla aree culturali del partito (su cinque almeno tre saranno “renziani” e gli altri due per una giusta rappresentatività delle minoranze), della provenienza geografica e di un giusto mix tra generazioni. A fianco di coloro che saranno candidati stiamo predisponendo un programma che terrà conto delle tante esigenze del nostro territorio”. “In questa direzione – conclude Andreuccetti – sarà molto importante un evento che vedrà protagonisti tutti i nostri amministratori, sindaci in testa previsto per sabato 28 marzo alle 9,30, nellala sede del Pd Territoriale. L’entusiasmante percorso per la riconferma di Enrico Rossi è solo all’inizio e il Pd della lucchesia ne sarà un attore principale”.
Per il territoriale di Lucca i candidati dovrebbero essere il presidente della Provincia, Stefano Baccelli, l’ex assessore provinciale ed ex componente della segreteria nazionale del Pd, Cecilia Carmassi, la segretaria del Pd di Capannori Lia Micciché, la barghigiana Ilaria Giovannetti e uno fra Mario Puppa e Francesco Angelini per la Garfagnana.