
Sarà in servizio da domani (20 marzo), il primo treno Swing sulla linea Pisa Lucca Aulla. Lo comunica la stessa Trenitalia. Il nuovo treno diesel inizia domani pomeriggio le prime corse commerciali, rispettando i tempi previsti per l’entrata in servizio programmati con la Regione Toscana. Lo Swing, realizzato dalla Pesa, è un moderno convoglio diesel con un’offerta di 161 posti a sedere (2 postazioni per persone a mobilità ridotta), destinato a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.
Per la giornata di domenica (22 marzo) è previsto il viaggio di presentazione, tra Lucca ed Aulla alla presenza del Presidente della Regione, Enrico Rossi, dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Vincenzo Ceccarelli, e dell’Amministratore Delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano. Il treno partirà da Lucca alle 10,03 diretto ad Aulla Lunigiana.
“Cinque anni fa Enrico Rossi, durante la campagna elettorale che lo portò poco dopo a divenire presidente della Regione Toscana, venne invitato a Mologno per comprendere i disagi dei pendolari della linea ferroviaria Lucca-Aulla. Con lui c’eravamo anche noi, consiglieri di maggioranza e rappresentanti del territorio che avevamo organizzato l’iniziativa. Cinque anni fa, davanti alla frustrazione di persone che a causa di treni spesso guasti perché vecchi e provati dall’uso nel tempo, ci prendemmo l’impegno di dotare la linea di treni moderni e funzionali”, è il commento dei consiglieri regionali del Pd, Ardelio Pellegrinotti e Marco Remaschi. “Domani finalmente – proseguono – ben tre nuovi mezzi entreranno in funzione. Sarà una sorpresa per gli stessi pendolari perché in un primo momento era stato previsto di far viaggiare i nuovi treni da lunedì. Entro l’anno altri entreranno in funzione a sostituzione dei vecchi treni presenti. Il vero viaggio inaugurale quindi lo faranno gli studenti, le donne e gli uomini che tutti i giorni devono fare questo spostamento. Poi anche noi domenica mattina partiremo da Lucca su uno di questi treni e, dopo una sosta a Castelnuovo di Garfagnana, raggiungeremo Aulla. Con noi, oltre al presidente Rossi, sarà presente l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli e Vincenzo Soprano, amministratore delegato di Trenitalia. È la prima volta che dei treni nuovi vengono assegnati a questa tratta. Si chiamano Swing questi moderni convogli, treni diesel acquistati dalla Regione Toscana progettati per elevare gli standard di affidabilità, puntualità, comfort, sicurezza e informazione ai passeggeri. L’impegno che ci siamo presi cinque anni fa è stato onorato, a conferma che quando c’è unità di intenti e chiarezza di obiettivi le parole si trasformano in azioni concrete. L’ingresso di treni all’avanguardia sulla linea Lucca-Aulla, azione attesa da molti anni ormai, contribuirà a migliorare la qualità della vita dei pendolari restituendo loro tempo e relax. Questo è un grande risultato, ma non basta. L’impegno di tutti gli amministratori della Valle deve rimanere costante per migliorare i tempi di percorrenza e la qualità delle stazioni. Ci auguriamo anche che una migliore qualità del servizio ferroviario incentivi l’uso del mezzo pubblico, buona prassi che da sempre sosteniamo”.