Grande dispiegamento di forze, nessun incidente al derby

21 marzo 2015 | 16:59
Share0
Grande dispiegamento di forze, nessun incidente al derby

Uno stadio stracolmo come non si vedeva dai tempi d’oro della Lucchese. Una partita “a rischio” contro il Pisa, che è uscito dal Porta Elisa con le ossa rotte, ma senza alcun incidente (Leggi). Lo si deve, soprattutto, alla macchina della sicurezza, coordinata dal questore Vincenzo Ciarambino, che aveva richiesto e ottenuto dal prefetto Giovanna Cagliostro massima attenzione in vista del derby. Nessun incidente, fortunatamente, ha guastato un bel pomeriggio di sport e gioia per i tifosi rossoneri.

Ed è per questo che il questore ringrazia tutti coloro, tra le forze dell’ordine, che hanno contribuito con la loro presenza e collaborazione alla buona riuscita dell’evento sportivo. In campo oltre alla polizia sono scesi anche i carabinieri, la polizia municipale, la guardia di finanza, la forestale e la polizia provinciale. L’organizzazione dei servizi di prevenzione svolti allo stadio e sulle strade, per l’arrivo dell’autobus della squadra del Pisa e dei supporters, ha fatto sì che non si verificassero problemi.
Qualche disagio non è comunque mancato per la popolazione, a causa delle misure di sicurezza necessario per garantire lo svolgimento in sicurezza della partita e degli arrivi e delle partenze dei tifosi. Di questo il questore Ciarambino chiede scusa alla cittadinanza, sottolineando tuttavia la necessità delle misure adottate. La questura ringrazia anche il Comune di Lucca, in particolare il sindaco Alessandro Tambellini e l’assessore alla sicurezza Francesco Raspini per la collaborazione data: apprezzata anche la disponibilità della società Metro che ha messo a disposizione il parcheggio Carducci della imponente macchina della sicurezza e la messa a disposizione degli autobus.
Unico neo al rientro a Pisa, dove un gruppo di tifosi ha fermato il bus della squadra del Pisa e ha contestato i calciatori (Leggi).