A Palazzo Pfanner lo stage di simbolismo e scienza geometrica

Sabato (28 marzo) alle 9 a Palazzo Pfanner inizia lo stage di simbolismo e scienza geometrica. Lo stage si svolge in tre sessioni: sabato 9-13 e 15-19; domenica 9-13. La due giorni in cui è strutturato lo stage ha natura teorico-pratica e vuole mettere in luce dei valori e degli aspetti simbolico-applicativi che nel fare comune non vengono attribuiti a quelle discipline matematiche che facevano parte delle antiche arti liberali: aritmetica, geometria, musica e astronomia. La parte pratica avvierà ai concetti ed alle operazioni necessarie all’applicazione del simbolismo numerico e geometrico tradizionalmente impiegato nei templi antichi, analizzando prima le fasi tradizionali di fondazione poi disegnando i tracciati costruttivi essenziali impiegati nel progetto tecnico-simbolico di questi monumenti.
Ai partecipanti sarà lasciata una dispensa di 240 pagine e fornito durante lo stage l’occorrente per il disegno geometrico assieme al Compassaureo, un particolare strumento di progettazione appositamente ideato per facilitare il disegno di rapporti aurei e musicali determinanti forma e proporzioni di queste affascinati architetture. Il docente dello stage è il progettista Gioni Chiocchetti, autore dei libri: La Sezione Aurea, Il Tempio Gotico, Le forme e il Divino, elementi di geometria sacra.
I principali argomenti trattati: Simbolismo e scienza geometrica : applicazioni nell’architettura sacra; Il numero e le sue forme; La sezione aurea e gli strumenti di progettazione tradizionali; Genesi e sviluppo di un tempio; Disegno di piante ed alzate di cattedrali ideali; Disegno dei tracciati costruttivi della cattedrale gotica di Reims; Analisi geometrica della grande piramide.
Stage a numero chiuso di 15 persone. E’ necessaria la preiscrizione a Fabio 328.8375214 – sezione.lucca@gmail.com.