“Conosci l’arte in città”, secondo appuntamento per gli studenti delle scuole

26 marzo 2015 | 11:10
Share0
“Conosci l’arte in città”, secondo appuntamento per gli studenti delle scuole

Dopo il successo della prima giornata del progetto Conosci l’Arte in Città, proseguono le visite gratuite svolte dai ragazzi delle scuole superiori liceo Vallisneri, Isi Pertini, Isa Passaglia ed Isi Machiavelli ai siti monumentali di Santa Caterina, Sant’Alessandro, Museo del Risorgimento e Palazzo Mansi. In particolare, gli enti aderenti al tavolo sull’alleanza educativa (Curia, enti locali, Ufficio scolastico territoriale, forze dell’ordine, vigili del fuoco, Soprintendenza delle belle arti e paesaggio, Fondo ambiente italiano, Associazione genitori scuole cattoliche) presieduto dal refetto Giovanna Cagliostro, promuovono per il 27 marzo dalle 9 alle 13, le visite guidate dei quattro siti monumentali della città per tutte le scuole della provincia di Lucca. Il fine principale del progetto è quello di avvicinare i giovani alla storia della propria città attraverso il confronto con interlocutori a loro vicini per età e sensibilità. Partecipano alle visite le classi seconde dell’Itc Carrara Nottolini Busdraghi, indirizzo costruzione, ambiente e territorio, nonchè le classi del biennio dell’indirizzo turistico dell’istituto Pertini.

Appuntamento agli interessati davanti ai monumenti per fruire delle visite gratuite nel giorno e negli orari indicati. La prossima apertura gratutita per tutte le scuole è fissata per il 28 aprile dalle ore 9 alle 13.
Per i cittadini, invece, appuntamenti alle chiese di Santa Caterina e S.Alessandro il 19 e il 25 aprile e il 17 maggio dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 18. Al Museo del Risorgimento e alla sezione del Novecento di Palazzo Mansi, invece, gli appuntamenti sono per il 18 aprile, il 24 aprile e il 16 maggio dalle 15 alle 18.