Attese ‘informatizzate’ anche per le visite al San Luca

31 marzo 2015 | 15:19
Share0
Attese ‘informatizzate’ anche per le visite al San Luca

Dopo i buoni riscontri fatti registrare al pronto soccorso dell’ospedale San Luca di Lucca, il sistema di gestione informatizzata delle attese per i cittadini che devono effettuare una prestazione è stato attivato in via sperimentale anche nella piastra ambulatoriale. L’obiettivo è quello di garantire la massima efficacia per il cittadino, in termini di tempi di attesa e di trasparenza nell’effettuazione delle prestazioni.

“Già da qualche giorno – spiega il dirigente amministrativo del presidio ospedaliero Stefano Biggeri – abbiamo attivato in via sperimentale il sistema di gestione informatizzata delle attese per i pazienti in visita negli ambulatori del San Luca e le prime verifiche sono sicuramente confortanti, anche se stiamo lavorano su alcuni aspetti da migliorare. Se questi primi positivi risultati saranno confermati, il sistema diverrà presto definitivo e sarà esportato anche in altri settori. Il funzionamento è semplice: il cittadino registra il proprio arrivo all’accettazione amministrativa del San Luca dove, presentando la prenotazione e la prescrizione medica, gli viene assegnato un numero identificativo e gli viene indicata la sala d’attesa in cui deve recarsi. Quando arriva il suo turno l’ambulatorio lo chiama per l’esecuzione della prestazione e, sul monitor appositamente collegato, appare lampeggiando il suo numero con indicato l’ambulatorio in cui è atteso dal professionista per la visita. Ringraziamo i cittadini per la comprensione rispetto a piccoli disguidi che possono verificarsi in questi giorni di messa a punto delle apparecchiature”.
Questo moderno sistema, una volta a regime, produrrà quindi notevoli vantaggi in termini di gestione dell’attesa per tutti i cittadini che devono effettuare una visita e rappresenterà una garanzia sotto il profilo della trasparenza nell’accesso alle cure. L’innovazione è stata resa possibile grazie alle dotazioni tecnologiche del nuovo ospedale “San Luca” ed all’impegno della Direzione aziendale e ospedaliera per il miglioramento dei percorsi assistenziali in termini anche qualitativi per la cittadinanza.