I Comics si promuovono alla fiera del libro di Bologna

6 aprile 2015 | 08:11
Share0
I Comics si promuovono alla fiera del libro di Bologna

Lucca Comics & Games prosegue nella promozione del festival, nell’attesa della prossima edizione di ottobre. Oltre ad essere stato in Giappone, al più grande salone internazionale del settore, in questi giorni ha partecipato con due momenti diversi e distinti alla fiera Bologna città del libro per Ragazzi. In collaborazione con la Fondazione Museo Ebraico di Bologna, il Comune di Bologna, DafDaf, il giornale ebraico dei bambini, Pagine Ebraiche e l’Ambasciata d’Israele ha presentato la mostra Essere Rutu Modan – Identità e radici nella graphic novel contemporanea visitabile al Museo Ebraico di Bologna fino al 10 maggio. L’esposizione personale dedicata alla pluripremiata illustratrice e fumettista israeliana, è una produzione di Lucca Comics & Games, a cura di Giovanni Russo, Guido Martini, Jacopo Moretti e Luca Bitonte e ha già riscosso un grande successo di pubblico e di critica all’ultima edizione della manifestazione lucchese.

“La collaborazione con il Museo Ebraico di Bologna è il giusto prosieguo della mostra di Rutu Modan a Lucca – spiega Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, che ha presenziato all’evento – e dell’intento della nostra manifestazione di voler stringere amicizie con realtà attive nel loro territorio, nonché naturalmente interessate ai nostri ambiti di osservatorio culturale”.
Ma Lucca Comics & Gamesè stata alla fiera del Libro per ragazzi di Bologna anche con la sua sezione dedicata ai più piccoli: Lucca Junion dove ha presentanto il nuovo bando del Concorso per Illustratori e Fumettisti Lucca Junior 2015, giunto alla sua nona edizione.
Il titolo del concorso è Strumenti di viaggio. Mappe, atlanti, bussole e navigatori. Sono chiamati a raccolta illustratori e fumettisti italiani o residenti in Italia, senza limite d’età. La scelta del soggetto da rappresentare è libera purché legata al tema del “viaggio”, tema principale delle attività di Lucca Junior, che compie quest’anno 10 anni.
C’è tempo fino a venerdì 11 settembre per inviare la propria tavola attraverso il nuovo modulo di iscrizione online. In palio mille euro, l’inserimento nella mostra che sarà allestita durante Lucca Comics & Games 2015 e la pubblicazione nel catalogo. Per tutte le informazioni www.luccacomicsandgames.com