Un corso sulle erbe medicinali con l’associazione archeosofica

7 aprile 2015 | 09:29
Share0
Un corso sulle erbe medicinali con l’associazione archeosofica

Un corso di erboristeria con l’associazione archeosofica. Il corso, in otto lezioni, si tiene il giovedì alle 21 dal 16 di aprile e ogni lezione prevede il riconoscimento, l’apprendimento delle proprietà, il corretto utilizzo e la preparazione delle erbe medicinali. Sarà allestito un piccolo laboratorio per la preparazione di tinture, infusi, cataplasmi, decotti, olii essenziali ecc., rimedi utili non soltanto per la cura delle malattie ma anche per la nostra bellezza e nutrizione. Sarà inoltre affrontato lo studio del corretto dosaggio delle cure, dell’utilizzo delle sinergie fitoterapiche e dei tempi migliori per l’applicazione dei medicamenti.

La fitoterapia è l’antichissima scienza per la cura delle malattie con le piante medicinali, le cui origini si perdono nei millenni della storia dell’umanità. I primi medicamenti che l’uomo ha utilizzato sono stati infatti a base di estratti vegetali e ai nostri giorni, le moderne scoperte mediche confermano alcune delle antiche conoscenze erboristiche. Nella nostra società, sempre più tecnologica, c’è un rinnovato interesse per le cure naturali a base di erbe medicinali. Lungi dal volersi sostituire alla medicina tradizionale, la fitoterapia offre comunque un valido sostegno per risolvere molti problemi di salute che comunemente ci affliggono.
Le lezioni sono tenute dalla dottoressa Stefania Fineschi all’associazione archeosofica, prima sezione di Lucca a Palazzo Pfanner, via degli Asili 33. Per info e iscrizioni Fabio 328.8375214 – sezione.lucca@gmail.com.