Fusione Comics – Polo Fiere, ok allo statuto in commissione

Lucca Comics and Games e Polo Fiere & Congressi pronti alla fusione. E’ stato approvato oggi (8 aprile) in commissione partecipate, presieduta dalla consigliera di Lucca Civica Virginia Lucchesi, lo statuto della nuova società che nascerà dalla fusione per incorporazione della società che gestisce il polo di Sorbano del Giudice da parte dell’ente che organizza l’evento del fumetto e del gioco intelligente di novembre.
Nello statuto è chiaro l’oggetto sociale, che prevede la possibilità, oltre all’organizzazione dell’annuale fiera di Lucca Comics and Games, anche la possibilità di gestire gli eventi da organizzare al Polo Fiere, la gestione del museo del fumetto ed altre manifestazioni. La società, almeno inizialmente, continuerà comunque a chiamarsi Lucca Comics and Games, un brand forte e riconosciuto che potrebbe trainare le nuove attività dell’ente che si va a costituire. E che avrà anche una notevole solidità economica, se è vero che il capitale sociale previsto è di 4,5 milioni di euro, anche grazie all’apporto dell’immobile della ex Bertolli, il Polo fieristico, appunto.
Sani anche i bilanci con cui le due società arrivano alla fusione. I dati dei Comics 2014, infatti, parlano di un attivo, prima delle tasse, pari al 400mila euro. Chiusura di 2014 in utile anche per Polo Fiere & Congressi anche crezie alla plusvalenza del terreno dato alla Camera di Commercio in cambio della acquisizione delle quote di partecipazione della società.
La governance della “nuova“ Lucca Comics and Games prevederà alternativamente o un amministratore unico o un consiglio di amministrazione. Quello che è certo è che, almeno in una prima fase, al vertice dell’ente ci sarà Francesco Caredio, attuale amministratore di Lucca Comics and Games. “Ma – ha chiarito anche in commissione l’assessore Giovanni Lemucchi – è chiaro che, soprattutto in fase di costituzione ci sarà bisogno dell’apporto di tutte le persone che hanno dato una mano in maniera importante affinché si raggiungesse questo obiettivo”.
La fusione risulterà operativa dall’1 gennaio del 2015 e non inciderà in alcun modo sull’organizzazione dell’evento di quest’anno. Non è ancora certo, inoltre, se Lucca Comics si sposterà dall’attuale sede della ex caserma Lorenzini in fase di ristrutturazone, per traslocare proprio al Polo Fiere.
I prossimi passaggi formali sono l’approvazione dello statuto in consiglio comunale, in programma lunedì o martedì prossimi (lo deciderà domani la conferenze dei capigruppo) e le assemblee delle due società che vanno a fondersi, già fissate, salvo rinvii, al prossimo 16 di aprile.
Dopo di allora si potrà parlare a tutti gli effetti di società unica, anche se non operativamente. E inizierà la nuova fase di un ente che, nelle intenzioni dell’amministrazione, dovrà essere il fiore all’occhiello della galassia di Lucca Holding.
Enrico Pace