Vento, oltre 370mila euro per danni a scuole e strade

13 aprile 2015 | 20:09
Share0
Vento, oltre 370mila euro per danni a scuole e strade

Serviranno 110mila euro per riparare il tetto della palestra della scuola elementare di Ponte a Moriano, scoperchiato dalla tempesta di vento che la mattina del 5 marzo scorso ha provocato danni ingenti e due vittime in Lucchesia. Il consiglio comunale di stasera (13 aprile) ha riconosciuto la cifra dell’intervento di somma urgenza, che sarà necessario a ripristinare la copertura della palestra e a riparare i danni provocati anche alle strutture limitrofe e alla scuola dell’infanzia. Quella tremenda mattina, nel crollo del tetto, restarono ferite anche una insegnante e una bidella che stavano entrando nell’istituto (Leggi).

Ma è soltanto l’intervento più consistente: ci sono altre scuole infatti che hanno bisogno di opere di messa in sicurezza dopo i danni provocati dal flagello del vento. Lo ha spiegato stasera ai consiglieri l’assessore all’edilizia scolastica, Francesca Pierotti: altri 26mila euro di interventi di somma urgenza sono stati approvati per le necessità di messa in sicurezza anche alle scuole primarie di San Vito, San Lorenzo a Vaccoli, Vallebuia, San Michele di Moriano e di Mutigliano, dove fortunatamente i danni sono più limitati. Altri 28 mila euro serviranno invece alla sistemazione di zanelle e strade devastate dal crollo degli alberi nei territori delle circoscrizioni 6 e 8 (per importi rispettivamente di 14.152 e 14.762 euro).
La cifra più consistente in assoluto riguarda le somme urgenze per i danni provocati dal crollo degli alberi. La voce parla di una spesa necessaria di 210mila euro. Gli interventi, come ha spiegato l’assessore Pierotti, riguarderanno alcune viabilità comunali nelle frazioni di tabbiano, Piazzano, San Macario, Farneta, Mutigliano.