Case cura, vertice con sindacati ma il bando non c’è ancora

15 aprile 2015 | 15:50
Share0
Case  cura, vertice con sindacati ma il bando non c’è ancora

Si è svolto questo pomeriggio (15 aprile) a palazzo Orsetti il terzo confronto dell’amministrazione comunale con i sindacati e le Rsu sul percorso che porterà alla pubblicazione del nuovo bando per la gestione delle Residenze sanitarie assistite che verranno affidate non più in appalto ma in concessione ai privati (Leggi). Dopo l’approvazione avvenuta in consiglio comunale lo scorso 18 marzo della delibera che ha ad oggetto la nuova gara di gestione delle Rsa, l’amministrazione sta infatti lavorando agli atti che dovranno portare alla pubblicazione del bando che interesserà la Pia Casa, la residenza di Monte San Quirico e, in una seconda fase, villa Santa Maria.

Nel corso dell’incontro di questo pomeriggio l’amministrazione ha ribadito l’impossibilità di consegnare gli atti relativi al nuovo bando ancora in itinere, in quanto ci sono precisi vincoli di riservatezza, ma ha sottolineato la piena disponibilità ad un confronto aperto nel rispetto degli interessi della collettività nel suo complesso e del personale che attualmente lavora nelle Rsa.
L’amministrazione comunale infatti ha dato avvio a questo percorso che dovrà portare alla pubblicazione del nuovo bando di assegnazione delle Rsa perché l’appalto per la gestione delle tre strutture comunali è scaduto da tempo e già oggetto di successive proroghe. L’amministrazione intende inoltre uniformarsi con il nuovo bando agli indirizzi e alle indicazioni che vengono dalla Regione Toscana relativi ai servizi residenziali e al contempo sta producendo, in questo come in altri ambiti dei servizi comunali, uno sforzo di razionalizzazione volto ad assicurare la tenuta del bilancio e a continuare ad erogare servizi imprescindibili alla comunità.