Al Festival del Volontariato il progetto di prevenzione sul bullismo “You are not alone”

“Il bullismo può essere definito come un comportamento relazionale caratterizzato da violenza e sopraffazione che nasce e si manifesta prevalentemente in ambito scolastico”. Dall’osservazione di un fenomeno così importante, nasce You are not alone, un progetto antibullismo pensato e realizzato dall’associazione Rotaract della Toscana e dell’Emilia Romagna per l’annata 2014-2015 per sensibilizzare la società. Il progetto ideato da giovani per i giovani con il contributo fondamentale di Telefono Azzurro sarà presentato domenica al Festival del Volontariato dalle 9,30 alle 13.30.
Il Rotaract Club Lucca la scorsa settimana ha già dato inizio alla prima di una seria di lezioni formative alla media Carducci grazie al prezioso intervento del vicequestore di Lucca Virgilio Russo e all’insegnante Amina Lucchesi. Gli incontri continueranno e saranno arricchiti anche dal dottor Salerno, referente nazionale di Telefono Azzurro, sotto la moderazione del prefetto Rotaract Club Lucca Stefania Canali e di numerosi altri soci.
L’iniziativa al Festival del Volontariato prevede attività formative di circa un’ora, rivolte a classi o piccoli gruppi di ragazzi dell’età compresa tra i 10 e i 16 anni che, potranno partecipare alla realizzazione di video da diffondere in rete per la prevenzione al bullismo.