Cantiere a Porta Elisa, qualche disagio per nuova viabilità

20 aprile 2015 | 10:47
Share0
Cantiere a Porta Elisa, qualche disagio per nuova viabilità

Operai al lavoro di notte e stamani (20 aprile) è scattata, puntuale, la rivoluzione viabilità nella zona di Porta Elisa per consentire la realizzazione della nuova rotatoria. Il test, almeno per le prime ore del mattino, risulta superato con qualche disagio ma con il traffico rimasto sempre abbastanza scorrevole anche se in giornata non sono mancati i disagi. L’assessore alle strade, Cestino Marchini, è andato di primo mattino a verificarlo di persona. Nell’ora di punta dell’entrata al lavoro e dell’apertura delle scuole, si sono verificati rallentamenti ma il traffico è filato liscio. Ingorghi e rallentamenti si sono invece creati al momento dell’uscita delle scuole, soprattutto a causa delle auto che si sono fermate fuori porta e hanno creato imbottigliamenti che hanno avuto ripercussioni su tutta la viabilità della zona. Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino al 12 giugno, anche se l’intervento in questione potrebbe terminare già prima (fra la fine di maggio e l’inizio di giugno).

Fra domenica notte e questa mattina la ditta Esmoter di Altopascio che dovrà realizzare la nuova rotatoria, ha provveduto ad installare la segnaletica che interdice la circolazione a diritto su viale Pacini per chi proviene da viale Castracani, realizzando una semirotatoria in direzione Porta Elisa che poi si ricongiunge con la circonvallazione. Intanto per rendere più agevole il flusso del traffico già questa mattina è stata apportata una modifica all’ordinanza pubblicata lo scorso fine settimana. In particolare è stato revocato l’obbligo di dare la precedenza con stop in piazzale Don Aldo Mei, nel ramo di viabilità centrale nei pressi della nuova isola spartitraffico ed è stato invece istituito l’obbligo di dare la precedenza nella corsia di accesso al centro storico posta sul lato nord.
Ci si attende una portata di traffico ancora più intensa nella giornata di mercoledì prossimo, durante lo svolgimento del mercato. Per questo sarà presente in loco una pattuglia della polizia municipale.
Gli automobilisti che provengono dallo stadio e da viale Castracani non possono più proseguire a diritto su viale Pacini, ma dovranno svoltare verso Porta Elisa e compiere una semirotatoria per ricollegarsi alla circonvallazione.
Nel dettaglio ecco le prescrizioni dell’ordinanza in vigore dalle 22 del 19 aprile alle 18 del 12 giugno: istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in piazzale Don Aldo Mei, (in tre stalli di sosta per residenti posti a margine del ramo di viabilità centrale in uscita dal centro storico adiacenti l’isola sud; in quattro stalli di sosta a pagamento (escluso quelli riservati ai portatori di handicap) posti a margine della corsia in uscita dal centro storico – direzione stazione, adiacenti gli spalti delle mura urbane; in 5 stalli di sosta a pagamento posti a margine della corsia di accesso al centro storico posta sul lato sud, adiacenti l’isola a verde); soppressione temporanea dell’area riservata ai bus turistici per la salita e discesa dei passeggeri posta in piazzale don Aldo Mei, a margine della corsia di accesso al centro storico posta sul lato nord; restringimento della carreggiata in viale Pacini, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Cadorna e l’intersezione con la corsia sud in uscita da piazzale don Aldo Mei in direzione stazione; istituzione del divieto di transito veicolare in viale Pacini, corsie direzione sud-stazione, nel tratto compreso tra l’intersezione con viale Castracani e l’intersezione con viale Cadorna; e in piazzale don Aldo Mei, nella corsia di accesso al centro storico posta sul lato sud, tratto compreso tra l’intersezione con viale Pacini e l’intersezione con il ramo di viabilità posto al centro di piazzale Don Aldo Mei; istituzione dell’obbligo di dare precedenza in piazzale Don Aldo Mei – ramo di viabilità centrale, nei pressi della nuova isola spartitraffico posta al centro del piazzale all’intersezione tra i tre rami di viabilità; istituzione dell’obbligo “dare precedenza” in piazzale don Aldo Mei, corsia di uscita da Porta Elisa nei pressi della nuova isola spartitraffico posta al centro del piazzale all’intersezione tra i tre rami di viabilità; istituzione di direzione obbligatoria a diritto in viale Pacini all’intersezione con piazzale Don Aldo Mei – corsia di accesso al centro storico posta sul lato sud per i veicoli con direzione di marcia sud-nord (stadio); istituzione di direzione obbligatoria a destra e sinistra in viale Marconi, all’intersezione con viale Pacini; istituzione del limite massimo di velocità a 30 chilometri orari in piazzale don Aldo Mei e viale Pacini, in prossimità dei lavori o del cantiere stradale delimitato da segnali posti ad inizio e fine cantiere.

FOTO – La nuova viabilità a Porta Elisa