Viali e Mura di Lucca circuito per un videogame – Foto e vd






La circonvallazione di Lucca diventa un circuito automobilistico: non si tratta di una boutade, ma di realtà, seppur virtuale, come quella realizzata da Directo Web Addict. Questa mattina (21 aprile) nella sede di Assindustria, gli sviluppatori hanno presentato il videogioco che riproduce il tracciato intorno alle mura (chiamato circuito dei Baluardi): è disponibile per pc al costo di 49,90 euro (download sulla piattaforma Steam). Ad introdurre il discorso è stato il giornalista Aldo Grandi, coinvolto nell’iniziativa: “E’ la prima volta – afferma – che un centro storico viene preso in considerazione per farne un circuito automobilistico virtuale. Questa è un’occasione di promozione unica per la città di Lucca”.
Il modello virtuale va a riprodurre con dovizia di particolari il percorso: dal manto stradale alle abitazioni, senza dimenticare ovviamente le mura urbane. Nel gioco sono state aggiunte barriere di sicurezza, tribune per il pubblico ed altri elementi. “Il videogame è uscito ad inizio anno – ricorda uno degli sviluppatori, Enrico Nencini – ed è già molto giocato online da decine di gruppi. Ci proponiamo di svilupparlo ulteriormente entro la fine dell’estate, specialmente per rendere ancora maggiormente verosimile il panorama circostante al tracciato”. Nencini ricorda come non sia stato possibile utilizzare i droni nella fase di progettazione (per un problema di autorizzazioni legate alla privacy), ma segnala che il gioco esprime comunque un livello di vicinanza alla realtà elevatissimo. “Bastano una tastiera e un mouse, oppure un joystick – continua – o anche un volante con pedaliera, per i più attrezzati. Intanto abbiamo chiesto all’Aci di Lucca di sostenerci nello sviluppo di un ulteriore progetto: abbiamo in mente un simulatore di guida per i ragazzi delle scuole che sarebbe molto utile nell’approccio alla patente”.
VIDEO – Guarda la simulazione
{youtube}Ls9b3ygoUdk{/youtube}
Il videogame verrà con ogni probabilità presentato anche alla prossima edizione di Lucca Comics and Games e già si pensa di istituire una giornata dedicata, a Lucca. Nel frattempo oggi (21 prile), dalle 13 in poi, gli appassionati ed i curiosi che si sono prenotati (talmente tanti che le richieste sono state sospese) proveranno il gioco proprio nella sede di Assindustria. Per i prossimi mesi c’è inoltre l’idea di istituire una competizione tra utenti, con un premio finale per i vincitori che potrebbe consistere in un week-end omaggio a Lucca. Per sostenere il progetto ed avere visibilità, inoltre, sarà possibile acquistare i cartelloni pubblicitari virtuali presenti lungo uno dei 10 tracciati progettati (venti, invece, le autovetture disponibili).
Paolo Lazzari
FOTO – La presentazione del videogame