Stelle al merito del lavoro a sette lucchesi

1 maggio 2015 | 14:06
Share0
Stelle al merito del lavoro a sette lucchesi

Sono sessantadue i lavoratori toscani, tra cui sette della provincia di Lucca, che hanno ricevuto stamani la Stella al Merito del lavoro, nel corso di una cerimonia organizzata dalla Prefettura di Firenze nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio. L’onorificenza viene conferita tradizionalmente il Primo maggio dal presidente della Repubblica a coloro che si sono distinti nella propria esperienza lavorativa per laboriosità, perizia e condotta morale. Ecco i nomi dei lucchesi premiati: Stefano Ernesto Ardigò, Ermete Cheli, Angelo Della Maggiora, Gildo Giorgi, Marco Iriti, Maria Luisa Murri, Antonio Simonini.

Una ricorrenza quella di oggi “che deve trovare sempre nuovi modi per custodire le tradizioni di una comunità, specialmente quelle che ne rappresentano il fondamento – ha affermato il prefetto Luigi Varratta – Il lavoro è uno di questi pilastri”.
“Ogni cittadino privo di un posto di lavoro – ha aggiunto – deve essere in cima ai nostri pensieri. E’ una responsabilità che deve avvertire sulle proprie spalle chiunque rappresenti un’istituzione, di qualunque natura, politica, amministrativa, sindacale, datoriale, scolastica”.
Le onorificenze sono state consegnate “a chi per oltre venti anni di carriera si è saputo distinguere per la qualità del proprio impegno – ha aggiunto il prefetto – per i miglioramenti che ha saputo apportare alla propria attività quotidiana e per gli insegnamenti che ha trasmesso ai più giovani”.