Degrado e rifiuti in centro, scattano controlli a tappeto

Scatteranno già dalle prossime settimane nuovi controlli a tappeto di Anpana e polizia municipale contro i furbetti dei rifiuti e del porta a porta. Il servizio si concentrerà in centro storico, con l’obiettivo di prevenire e combattere le situazioni di degrado che sempre più spesso, e in particolare durante il fine settimana, sono sotto agli occhi di tutti, compresi i turisti. Ed è proprio in previsione dell’incremento degli arrivi in città, che si stanno mettendo a punto servizi mirati per verificare il rispetto degli orari di esposizione e del calendario dei rifiuti indicato da Sistema Ambiente.
Intanto, il report dei servizi di Anpana Lucca negli ultimi due mesi parlano di un totale di 5mila euro di multe elevate, per una trentina di violazioni scoperte al regolamento del porta a porta e della raccolta differenziata nel territorio del comune di Lucca. Di queste, 4 sanzioni hanno colpito cittadini residenti in comuni limitrofi, accusati di aver abbandonato l’immondizia a Lucca. Un fenomeno non nuovo e che non accenna ancora a diminuire. Gli altri casi, che si sono concentrati nei quartieri della prima periferia, hanno riguardato violazioni del porta a porta. In questi casi, infatti, non è stato rispettato il calendario per l’esposizione dell’umido o del multimateriale e in tantissimi altri i rifiuti non erano stati correttamente differenziati.
Nelle ultime settimane, poi, sono aumentati i casi di abbandono di rifiuti indifferenziati nelle zone del comune dove non è ancora arrivato il porta a porta. L’Anpana ha scoperto situazioni di degrado e inciviltà soprattutto a Monte San Quirico e lungo la via per Camaiore, dove sono stati trovati sacchetti di indifferenziato, gettati all’esterno dei cassonetti.
Già da lunedì (4 maggio) si metteranno a punto i servizi mirati in centro storico, coordinati dall’assessore all’ambiente e alla polizia municipale, Francesco Raspini. Serviranno a verificare anche l’andamento delle nuove isole ecologiche attivate in centro storico.