Porta Elisa, un bando per i lavori alle torri faro

4 maggio 2015 | 14:48
Share0
Porta Elisa, un bando per i lavori alle torri faro

Il Comune di Lucca lavora al progetto di messa a norma delle torri faro dello stadio. Proprio stamani (4 maggio) era in programma ed è stato eseguito un sopralluogo del team di tecnici che sta approntando nel dettaglio gli interventi necessari da eseguire per consentire alla Lucchese, entro il prossimo 15 giugno, di iscriversi al campionato di Lega Pro. Attraverso un bando chiuso negli ultimi giorni l’amministrazione comunale affiderà l’incarico ad un tecnico di seguire tutta la fase della progettazione e dei lavori, che potrebbero venire appaltati attraverso un bando.

Anzi è questa la decisione che si fa strada a Palazzo Orsetti: una ipotesi ancora non ufficiale (non c’è alcun atto, ma una indicazione di indirizzo) ma che è contraria agli accordi che erano stati presi nel corso dell’incontro in Lega Pro che aveva come argomento i lavori da compiere al Porta Elisa.
Un chiaro segnale di frattura con la società sportiva, determinato non solo dagli attacchi del presidente Andrea Bacci ma anche da ulteriori valutazione fatte dall’amministrazione nella fase di progettazione. “Nelle ultime settimane non siamo stati fermi a guardare – commenta l’assessore allo sport Celestino Marchini -, anzi si stanno predisponendo tutti gli atti tecnici per cominciare con i lavori”. I tempi per indire il bando e affidare le opere necessarie secondo l’assessore ci sono. L’obiettivo è quello di arrivare al 14 giugno con la gara assegnata e con quella documentazione presentarsi in Lega Pro per l’iscrizione della Lucchese al prossimo campionato.
“Faremo i lavori direttamente – conferma l’assessore Marchini -, con un bando pubblico. In settimana sarà messo a punto un progetto dettagliato, per questo si svolgerà anche un incontro con il pofessor Stefano Caramelli che ha curato la progettazione delle torri faro. Vogliamo capire che tipo di intervento preciso può essere compiuto per la messa in sicurezza”.