Niente multa se il cane con ha il microchip, Anpana critica le modifiche alla legge regionale

Più informazioni su

Il comandante regionale delle Guardie Ecozoofile Anpana della Toscana, Angelo Bertocchini, manifesta pubblicamente la propria perplessità relativamente alla modifica della legge regionale 59/2009, modifica che vanifica la lotta al randagismo e all’abbandono degli animali. “Praticamente – spiega -, dallo scorso aprile, chi sarà sorpreso senza aver microchippato il proprio cane, non si vedrà più applicata la sanzione di 200 euro. L’utente, infatti, secondo la legge finanziaria che ha modificato la 59/09, avrà 10 giorni di tempo per mettersi in regola”.

Secondo il comandante Anpana Toscana Bertocchini, infatti, con questa modifica non ci sarà più la “spinta” a microchippare il cane: “Se non vieni scoperto, non rischi nulla e puoi abbandonare liberamente il cane quando vuoi e dove vuoi tanto non è chippato e non ti scopriranno mai – spiega Bertocchini -. Se vieni scoperto, invece, hai 10 giorni per regolarizzare il cane. Anpana Toscana é quindi convinta che questa modifica porterà ad un aumento degli abbandoni senza più conseguenze per il trasgressore ed ha chiesto, pertanto, nei giorni scorsi, alla Regione Toscana, di rivedere tempestivamente quanto ultimamente approvato”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Lucca in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.