La Scuola Santa Dorotea festeggia 160 anni con tanti eventi e un premio

8 maggio 2015 | 10:56
Share0
La Scuola Santa Dorotea festeggia 160 anni con tanti eventi e un premio

La Scuola Santa Dorotea di Lucca festeggia quest’anno i suoi 160 anni. Per festeggiare la ricorrenza sono stati organizzati alcuni eventi in città. Una giornata dedicata allo sport con le oramai tradizionali Doroteiadi che vedono coinvolti alunni e genitori si terrà il 16 maggio dalle 9,30 al campo Coni. La celebrazione di una messa presieduta dal vescovo monsignor Castellani, seguita da un momento di riflessione, avrà invece luogo in cattedrale il 29 maggio alle 11,30. Domani (9 maggio) alle 21 in San Francesco c’è invece il concerto a cura dell’associazione musicale La Rondine.

Quest’ultimo evento è particolarmente importante perché nella cornice di questa iniziativa verrà consegnato il primo Premio Santa Dorotea, un riconoscimento che da quest’anno, ogni anno, la scuola Santa Dorotea intende assegnare ad una o più personalità che hanno dimostrato impegno e dedizione nel campo dell’educazione e della libertà educativa, oppure ad un cittadino lucchese che abbia portato lustro alla città con il proprio lavoro e i propri talenti. Per la prima edizione verranno assegnati tre riconoscimenti: il Primo alla congregazione delle suore maestre di Santa Dorotea, “che ha iniziato, guidato per anni ed infine ha avuto il coraggio e la lungimiranza di affidare ad altri l’opera della scuola”; il secondo a Monsignor Italo Castellani, arcivescovo di Lucca, legato alla scuola Santa Dorotea e pastore con una grande passione educativa;
il terzo al ministro Stefania Giannini, cittadina lucchese che ricopre attualmente la più alta responsabilità politica nel mondo della scuola e che in più occasioni ha mostrato attenzione al mondo della scuola paritaria e soprattutto alla libertà di educazione come diritto fondamentale di ogni famiglia.
L’ingresso alla serata sarà gratuito ma i posti sono limitati ed è pertanto indispensabile il biglietto di ingresso che è possibile ritirare alla segreteria della scuola Santa Dorotea in via del Giardino Botanico. Le celebrazioni per i 160 anni della Scuola Santa Dorotea hanno avuto il riconoscimento del patrocinio sia dal Comune di Lucca che dall’Arcidiocesi

La storia
Le Suore Maestre di Santa Dorotea, fondate dal beato Don Luca Passi, hanno iniziato la loro opera educativa a Lucca nel 1855 e da allora hanno proseguito nella loro missione educando ed istruendo generazioni di lucchesi. La Scuola Santa Dorotea è stata guidata dalla Congregazione per un secolo e mezzo, diventando un punto di riferimento per tutta la città, per le famiglie e per i più piccoli. Numerosi e diversi sono i gradi di scuola che, nei decenni, si sono avvicendati. La scuola – una primaria ed una secondaria di primo grado – si è vista assegnato fin dal 2000 il riconoscimento di scuola paritaria e nel 2007, per assicurare un futuro all’istituto stesso, è stata affidata dalla Congregazione alla cooperativa sociale Giovanni Paolo II, ente no-profit nato per sostenere questa ed altre scuole paritarie della Toscana. Da allora, come e più di prima, la Scuola Santa Dorotea continua la sua opera accogliendo 200 famiglie in un progetto educativo di qualità e condiviso.