Torri faro al Porta Elisa, il Comune trova i soldi

8 maggio 2015 | 13:32
Share0
Torri faro al Porta Elisa, il Comune trova i soldi

Il Comune interverrà direttamente per l’adeguamento delle torri faro allo stadio Porta Elisa e non più con l’apertura di un mutuo. Così quanto stabiliti dall’approvazione, passata in giunta questa mattina, del progetto preliminare per l’adeguamento della struttura in vista del prossimo campionato di Lega Pro. Questo permetterà di inserire il finanziamento sia nel bilancio di previsione 2015 sia nel piano triennale delle opere pubbliche 2015-2017, dove era già previsto, ma sotto una diversa voce. I finanziamenti deriveranno dalla rendicontazione per opere già eseguite concessa dal decreto 1894 del 29 aprile del 2015 della Regione Toscana.
Potrebbe essere questa, insomma, la fine della lunga querelle con la Lucchese, atto in grado, forse, oltre che di garantire, dopo un anno di deroga, l’iscrizione alla Lega Pro, anche di evitare il trasloco in altre sedi delle gare interne dei rossoneri.

Per fare questo sarà necessario intervenire sulle attuali torri faro, provvedendo ad adeguarle ai 500 lux richiesti dal regolamento della Lega Pro e, contemporaneamente, effettuarne il controllo statico vista la loro vetustà e la necessità di sostituire i corpi illuminanti. Poi si procederà alla progettazione di nuove torri faro in sostituzione di quelle esistenti oramai datate, prevedendo il riutilizzo dei nuovi corpi illuminanti, con la possibilità di incrementare la potenza dell’impianto di illuminazione a 800 lux.
Il progetto preliminare è stimato in 233 mila euro, risorse che, come detto, saranno inserite nel bilancio di previsione 2015 in via di approvazione.