Ex allievi ufficiali della scuola del Genio si ritrovano dopo 20 anni

Il 9 e il 10 maggio scorso, a distanza di oltre 20 anni, 50 ex allievi ufficiali di complemento del 156esimo corso Grifo della scuola del Genio si sono ritrovati a Lucca, gioiello della regione Toscana, per rivivere ricordi, esperienze e condividere nuovamente quello spirito di gruppo che tanto li ha uniti in passato.
Cinque mesi di sudore, di fatica, di privazioni e momenti duri. Ma anche di grande felicità, di trionfi, di esperienza e di crescita che ci hanno accompagnato, e ci accompagneranno, per tutta la vita, e che hanno azzerato un distacco durato per troppo tempo.
“Ci siamo lasciati tra le lacrime – raccontano alcuni ex allievi -, perché per quanto ufficiali e gentiluomini quell’esperienza ci ha reso innanzitutto fratelli, ci ritroviamo oggi un pò più canuti, ma con lo stesso fuoco negli occhi e nel cuore. Il graffiante Grifo, gridato al cielo a una sola voce, è esploso potente, disperdendosi in multiformi echi per i vicoli di questa straordinaria città, orgogliosa patria del sotto tenente Mandoli, che tanto si è adoperato per rendere possibile questo straordinario incontro”.