L’Archivio Fotografico Lucchese spalanca le porte. Caccia al tesoro e poi premiazione del concorso tra le scuole

13 maggio 2015 | 13:02
Share0
L’Archivio Fotografico Lucchese spalanca le porte. Caccia al tesoro e poi premiazione del concorso tra le scuole

L’associazione Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese nata nel 2010, il 17 maggio alle 17 a Villa Bottini festeggia la giornata dell’Archivio aprendo le porte ai cittadini organizzando un pomeriggio ricco di interessanti attività. Il programma della giornata prevede, dopo i saluti istituzionali, leomunicazioni della presidente Maria Pacini Fazzi e la presentazione degli elaborati vincitori della quarta caccia al tesoro organizzata per le scuole del Comune di Lucca.

Seguirà la proiezione di fotografie dell’Archivio Fotografico Il rombo dei motori invade Lucca dalle Mura alla città con conversazione guidata da Pampi Cicerchia, Stefano Bortoletto e Luciano Pagliai, incontro coordinato da Leonardo Odoguardi. E’ in programma poi la presentazione del sito internet dell’Associazione Amici dell’Archivio Fotografico che tra circa 20 giorni sarà attivo http://www.amiciafl.it
Segue la presentazione del Piccolo itinerario nei primi cento anni di fotografia a Lucca scritto da Iacopella Manfredini. Si tratta di una piccola ricerca sui primi fotografi attivi a Lucca tra cui si ricordano Raffaele Bertini, le sorelle Giuseppina ed Emilia Marsini, Alfredo Lumachi fino ad arrivare ai nomi più conosciuti fotografi lucchesi Scatena, Cortopassi, Ghilardi e Alcide. Ai partecipanti sarà offerto un gelato nella bella cornice del giardino della villa.
Nella mattinata del 16 maggio, sempre a Villa Bottini, dalle 9,30 alle 12,30 in linea con le attività didattiche che gli Amici dell’Archivio Fotografico Lucchese hanno promosso negli ultimi anni, anche per l’anno scolastico 2014-2015 è stato organizzata una quarta caccia al tesoro per gli alunni delle scuole primarie e secondarie di ogni ordine e grado con tema: La Memoria della Prima Guerra Mondiale. Tutti gli elaborati partecipanti saranno pubblicati sul sito degli Amici dell’Archivio Fotografico che sarà ufficialmente presentato nella giornata dell’Archivio domenica (17 maggio).
La premiazione degli elaborati pervenuti si svolgerà a Villa Bottini. Saranno assegnati attestati di partecipazione con gadget a tutti i partecipanti. Saranno proiettati gli elaborati prodotti dagli studenti che hanno partecipato alla quarta caccia al tesoro organizzata dagli amici dell’Afl. Al termine ci saranno le premiazioni.