Giardino, comitato contro Sichi: “Le spese sono ridotte”

16 maggio 2015 | 11:38
Share0
Giardino, comitato contro Sichi: “Le spese sono ridotte”

Il comitato di Pontetetto torna alla carica sulla modifica del contratto di quartiere II per il Giardino sostenendo che con esso il Comune ha ridotto gli stanziamenti inizialmente previsti. “Ci dispiace che ogni rapporto con l’assessore Sichi si trasformi in uno scontro, noi restiamo dell’opinione che chi amministra la comunità dovrebbe avere un atteggiamento di ascolto, una volontà di coinvolgimento e magari riconoscere i propri errori, e di errori ne ha commessi e tutt’oggi persevera”, spiega il comitato. “Ha tentato – si legge in una ntoa – di distruggere un progetto condiviso e partecipato, ormai quasi al suo completamento, senza coinvolgere nessuno; ha la capacità di raccontare e interpretare i fatti in un modo del tutto particolare e quasi sempre fuorviante”.

“Prendiamo il caso dell’incontro in merito alla sua sbandierata richiesta di avere indirizzi sulle sistemazioni esterne – insiste il comitato -. E’ bene sapere che con la richiesta di modifica, fatta al Ministero, del contratto di quartiere l’amministrazione comunale ha ridotto le cifre previste per queste sistemazioni a favore del recupero alloggi e precisamente di 337.800 euro. Abbiamo parlato di trappola e lo ribadiamo; è infatti chiaro che se avessimo accettato di proporre le sistemazioni esterne, di fatto avremmo accettato la modifica al Contratto di Quartiere e la non demolizione della Stecca ghetto. Noi restiamo dell’opinione che vadano bene le sistemazioni come già delineate nel progetto originario, l’assessore per ben due volte ha indetto incontri con le associazioni di quartiere solo ed eclusivamente su questo tema, abbiamo chiesto di avere un confronto sull’intera modifica al contratto ma ci è stato detto di no. Le decisioni dell’assessore non si possono mettere in discussione. Non ci interessa poi dare giudizi sulle passate amministrazioni, cosa a cui ci richiama costantemente Sichi, noi possiamo dire che in precedenza il progetto fu dibattuto e costruito col quartiere fino nei dettagli cosa che oggi non avviene e questo, ci capite, per un assessore alla partecipazione non è proprio bello”.
Intanto, Stefano Turini, il presidente della squadra di quartiere, l’Asd Fc Giardino contesta i dati sul numero dei partecipanti alla riunione sui progetti per gli spazi pubblici: “Leggo con stupore – dice – le dichiarazioni dell’assessore Sichi riguardanti la riunione che si è tenuta giovedì in via delle Gardenie all’ex caserma dei vigili urbani. Egli dice che di 258 famiglie solo 35 persone erano presenti alla riunione. Vorrei precisare che erano invitate solo le associazioni fra cui la mia e per primo mi sono adoperato, per il buon scorrimento della riunione, che intervenissero non più di 2 persone per associazione. Spero che questo sia un errore perché si tratterebbe di una cosa grave il mistificare le cose per ottenere consensi. Ricordo che al girotondo della stecca erano presenti più di 300 persone”.